Graffiti, rap, arte di strada: a Calenzano arriva “Winter Street”

0
182
Comune di Calenzano
TuttoSesto

Dai graffiti al parkour, passando per la musica rap, l’arte di strada, le escursioni in grotta. “Winter Street” è il nuovo progetto promosso dal Comune di Calenzano e realizzato dalla cooperativa CAT dedicato ai giovani, che si incontrano in gruppi informali.

Dopo la bella esperienza di questa estate – ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Irene Padovani -, durante la quale siamo riusciti a convolgere tante ragazze e ragazzi che si riunivano in giardini e piazze, abbiamo deciso di finanziare una versione invernale del progetto. Richiesto anche dagli stessi giovani, che hanno proposto temi e modalità. L’obiettivo è sempre lo stesso: andare ad intercettare i bisogni laddove si esprimono e dare così una risposta a un maggior numero di giovani”.

Nel corso del progetto estivo, i partecipanti hanno espresso la necessità di approfondire e sviluppare alcune attività, particolarmente in ambito artistico, che interessa di più e più facilmente riesce a coinvolgere ragazze e ragazzi.

Il progetto prevede quattro workshop di breve durata, quattro ore ciascuno, con iscrizione anche tramite il canale Instagram, oltre che con il contatto diretto con gli operatori. Uno sarà dedicato ai graffiti, dall’ideazione dell’opera alla sua realizzazione, un altro alla scrittura di testi rap e hip hop, arte in luogo pubblico e parkour. Prevista anche un’escursione naturalistica in collaborazione con l’Unione Speleologica Calenzano.

Agli eventi sarà presente anche l’unità mobile del progetto Flash, che prosegue, rivolto alla prevenzione sanitaria sul consumo di sostanze legali e illegali, già attivo da diversi anni.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO