La Fiorentina vola al cinema con ‘apice libri’

0
32
apice libri

In occasione del centenario della Fiorentina, giovedì 10 settembre alle ore 21 il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino ospiterà “La Fiorentina va al cinema”, una serata dedicata al rapporto tra la squadra viola e il grande schermo.

L’evento, organizzato dalla casa editrice sestese “apice libri”, nasce da una lunga ricerca effettuata da Stefano Rolle tra centinaia di film italiani e non: opere ambientate a Firenze, film sul calcio, lavori di registi e attori toscani, oltre a materiali reperiti in archivi, Dvd e fonti online. Nel corso della ricerca sono emerse circa 50 scene nelle quali la Fiorentina o alcuni suoi giocatori compaiono, vengono citati o entrano, anche solo per pochi secondi, nella storia raccontata sullo schermo.

apice libri

Per la serata ne sono state selezionate 40, dal 1932 a oggi, così da costruire una proiezione di circa un’ora e mantenere un ritmo agile.
Nel percorso trovano spazio film e interpreti di epoche molto diverse, dai classici del cinema italiano alle commedie più recenti: registi come Alessandro Blasetti, Elio Petri, Mario Monicelli e Alessandro Benvenuti, con attori che vanno da Alberto Sordi a Lino Banfi, da Leonardo Pieraccioni a Massimo Ceccherini. Titoli e volti lontani tra loro, accomunati da un dettaglio: in qualche modo, sullo schermo, a un certo punto compare anche la Fiorentina. In alcune scene peraltro sono protagonisti proprio i giocatori viola: Giancarlo Antognoni, naturalmente, più di tutti.

apice libri

Ne è nato un video-saggio costruito come un percorso attraverso quasi un secolo di cinema e di storia viola. Ogni spezzone è introdotto dai dati essenziali del film e la proiezione sarà intervallata da brevi commenti e curiosità a cura di Stefano Rolle e del giornalista sportivo Giacomo Cialdi.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con offerta libera a favore del Centro Caritas interparrocchiale Chicco di Grano di Sesto Fiorentino.

Stefano Rolle – apice libri

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO