“La Guida ai Luoghi di Pinocchio”, presentazione nel Palazzo comunale

0
220
Guida ai luoghi di Pinocchio

Sarà presentato venerdì 18 novembre alle 17,30 nella sala Pilade Biondi del Palazzo comunale”La Guida ai Luoghi di Pinocchio. Quattro itinerari turistici insieme al Burattino: Firenze, Castello, Peretola, Sesto Fiorentino” il libro di Maurizio Bruschi e Anna Soldani (Florence Art Edizioni).

Oltre agli autori saranno presenti Lorenzo Falchi (Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino), Jacopo Madau (Assessore alla Cultura Comune di Sesto F.no), Laura Giolli (Presidente Pro Loco Comune di Sesto F.no), Carlo Lapucci (Scrittore).
L’incontro sarà coordinato da Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni).

 

Se tutti conoscono la storia di Pinocchio, in pochi sanno quali sono i luoghi e i personaggi che hanno ispirato Carlo Lorenzini, che pubblicò la favola del burattino con lo pseudonimo di Carlo Collodi.

Ecco dunque 4 itinerari da percorrere – tra favola, memoria e arte – nel cuore di Firenze, Castello, Peretola e Sesto Fiorentino, per coniugare il piacere di una passeggiata in zone poco battute scoprendo o riscoprendo una delle storie più celebri di sempre e i luoghi ad essa legati.

4 itinerari per visite all’aperto con un bel libro illustrato a fare da guida: storie, tradizioni e testimonianze dirette si intrecciano alla narrazione letteraria per una esperienza curiosa e originale.

A tutti i fans di Pinocchio e del suo strepitoso inventore, Carlo Lorenzini, a tutti i camminatori curiosi di esplorare nuovi itinerari, a tutti gli amanti di storie insolite e curiose, a tutti i TOSCANI, un invito per conoscere un nuovo libro che vi conquisterà!

Il volume esce con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, con il contributo del Comune di Firenze/Feel Florence, e con il sostegno della Pro Loco del Comune di Sesto Fiorentino e di Naima Profumeria.
Un cammino progettuale condiviso con Studio Giambo APS e Associazione Insieme per San Lorenzo.

GLI AUTORI
MAURIZIO BRUSCHI è stato consigliere del Quartiere 5 di Firenze per due mandati, ha seguito progetti istituzionali quali “Sulle tracce di Pinocchio” e “Omaggio a Pinocchio”. È tra i coautori del libro Il segreto di Pinocchio. La storia della “vera” Fatina e dei luoghi del burattino. Con un epistolario inedito a cura di Anna Soldani (Florence Art Edizioni, 2020).

ANNA SOLDANI per 35 anni funzionaria pubblica, si occupa di promozione e organizzazione culturale. Appassionata di musica e letteratura, è autrice la raccolta poetica Forme d’amore (Florence Art Edizioni, 2013). È curatrice del libro Il segreto di Pinocchio. La storia della “vera” Fatina e dei luoghi del burattino. Con un epistolario inedito (Florence Art Edizioni, 2020).

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO