Un’adesione ben oltre ogni più rosea aspettativa alla manifestazione “La Piana per la Palestina”, prevista per sabato 24 maggio con concentramento alle ore 14:00 in Piazza Vittorio Veneto e corteo verso Piazza Rapisardi dove si terranno gli interventi finali tra cui quello di Micaela Frulli, docente universitaria, che assieme a Tomaso Montanari ha lanciato l’appello “Ultimo giorno di Gaza“.
Quasi novanta tra associazioni, partiti, collettivi e realtà della società civile hanno sottoscritto l’appello, rendendo questo evento una delle più significative mobilitazioni in Toscana a sostegno dei diritti del popolo palestinese. Un segnale forte e unitario contro il silenzio istituzionale e la violenza in corso a Gaza.
Tra le adesioni più rilevanti, oltre a Cgil, Arci ed Anpi, si segnalano quelle del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi Sinistra, oltre che di Rifondazione Comunista, che hanno confermato il loro impegno per il riconoscimento dello Stato di Palestina e per una politica estera coerente con i principi di pace e giustizia sociale. Inoltre, sono numerosi gli amministratori locali hanno aderito all’iniziativa, tra cui spiccano i sindaci di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. Sarà inoltre presente il Collettivo di Fabbrica ex GKN.
L’appello sottoscritto chiede:
- il riconoscimento dello Stato di Palestina come atto di giustizia e pace;
- il cessate il fuoco immediato e l’accesso degli aiuti umanitari a Gaza;
- la condanna del genocidio in corso e la fine dell’impunità;
- il fermo impegno del governo italiano e delle istituzioni europee per la difesa dei diritti umani.