“La Poesia come mi pare”: serie di incontri all’Auser di Sesto

0
103
Poesia
Pixabay

Con “La Poesia come mi pare”, manifestazione sulla Poesia e sui Poeti nata dalla collaborazione tra Alessandra Bruscagli, Giacomo Trallori e Luigi Bicchi con le Associazioni Ex Libris e Pro Loco di Sesto Fiorentino, si riprende un percorso su un genere letterario da un po’ di tempo messo in disparte forse perché ritenuto ormai superato o perché soffocato da tecnicismi che ne hanno soffocato l’impatto emotivo.

Per questo “La Poesia come mi pare” vuole essere qualcosa di profondamente diverso, di maggiormente coinvolgente sia per gli ospiti che per il pubblico.
In ogni incontro, se ne terranno quattro con cadenza mensile, l’ospite di turno ci proporrà un poeta, e di questo, le poesie che più lo hanno affascinato o formato.

Inizierà da qui un dialogo con gli organizzatori sui motivi di questa scelta e sul coinvolgimento emotivo che questa ha determinato nell’ospite. Il tutto condotto in modo estremamente serio ma anche giocoso, al quale potrà partecipare il pubblico che potrà intervenire con domande o brevi riflessioni.

Quindi una serata di poesia e per la poesia, nella quale sarà offerta a chi vi parteciperà anche la possibilità di una conoscenza diversa degli ospiti, che in questa prima serie saranno:
Alessadro Calonaci, Leonardo Gori, Marco Vichi, Gigi Paoli. Un attore e tre scrittori.

In questa prima fase, infatti, abbiamo preferito scegliere tra quanti apparentemente possono sembrare estranei al mondo della poesia, lo svolgimento delle serate ci dirà quanto questa sensazione sia sbagliata. La poesia è in noi e tra noi, indirizza la nostra vita, accresce le nostre sensibilità, ci aiuta a riflettere. Basta volerla ascoltare.

È ciò che “La poesia come mi pare” si propone di fare.

Il calendario delle serate.
22 Novembre: Alessandro Calonaci e Mario Luzi
16 Dicembre: Leonardo Gori e Giuseppe Ungaretti
20 Gennaio: Marco Vichi e Paola Cannas
17 Febbraio: Gigi Paoli e Gabriele D’Annunzio

Gli incontri di svolgeranno presso la Sala Conforti dell’Auser, via Pasolini 105, Sesto Fiorentino.
L’orario di ciascun incontro sarà alle 17,15.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO