A La Soffitta di Colonnata “Tutti per l’arte, l’arte per tutti”

0
124
Unione Operaia di Colonnata
TuttoSesto

La Soffitta Spazio delle Arti ha ufficializzato le date definitive del nuovo appuntamento con “Tutti per l’arte, l’arte per tutti”, l’esposizione biennale mirata a sostenere l’attività della storica galleria dedicata alle arti figurative e applicate che si trova all’ultimo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino: l’evento si terrà dal 15 al 22 gennaio 2017.

I locali de La Soffitta sono gestiti, sin dal giugno 1964, da un gruppo che opera in accordo con il consiglio e le finalità statutarie del circolo, nella più ampia autonomia di scelte culturali ed estetiche, valendosi della partecipazione volontaria di soci che curano i programmi, l’organizzazione e l’allestimento di mostre personali e collettive e di altre manifestazioni. La Soffitta persegue finalità esclusivamente culturali e si fa carico dei costi relativi ai vari aspetti dell’attività, che si è potuta mantenere su un piano dignitoso grazie alle spese che vengono sostenute dal circolo e grazie a contributi esterni.

La mostra “Tutti per l’arte, l’arte per tutti” è pensata quindi per dare continuità all’attività culturale ed espositiva. E sono molti gli artisti amici de La Soffitta che hanno donato loro opere proprio per questo appuntamento. I pezzi esposti – quadri, disegni, sculture e altro ancora – vengono messi in palio nella lotteria interna della mostra. Ogni biglietto costa 50 euro. Tutti i tagliandi danno diritto a un premio. Domenica 22 gennaio alle ore 10 ci sarà l’attesissima estrazione finale che abbinerà ogni numero a un’opera. I partecipanti, concreti sostenitori del progetto de La Soffitta, potranno ritirare il loro premio la mattina stessa o nei giorni seguenti. I biglietti, già disponibili, possono essere prenotati chiamando il numero 335.6136979 oppure acquistati direttamente in mostra.

Per noi è un appuntamento di enorme importanza – sottolinea Francesco Mariani, responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata – perché la nostra è una realtà che va avanti solo grazie al volontariato e il sostegno che ci arriva dagli appassionati d’arte che conoscono la nostra serietà è indispensabile per sostenerci moralmente oltre che economicamente. E noi cercheremo di ripagare tutti proponendo iniziative sempre più interessanti a partire dalla rassegna dedicata alla figura di don Milani dal 5 febbraio al 5 marzo e a quella sull’art nouveau, inserita nell’ambito della settima edizione di AltoBasso, dal 26 marzo al 31 maggio”.

L’inaugurazione di “Tutti per l’arte, l’arte per tutti” è fissata per le ore 10,30 di domenica 15 gennaio.

La Soffitta Spazio delle Arti

NESSUN COMMENTO