A La Soffitta la mostra “Il mio sguardo libero”

0
221

La Soffitta Spazio delle Arti propone, dal 12 al 30 novembre, un nuovo, imperdibile, appuntamento con la bellezza: l’antologica dedicata all’artista fiorentina Laura Zanobini intitolata “Il mio sguardo libero”.

Nata con la matita in mano – come scrive Gabriella Gentilini nella brochure che presenta l’evento -, Laura, classe ’47, ha maturato una padronanza straordinaria in tutte le forme d’arte. La passione giovanile per il disegno l’ha portata naturalmente verso una formazione artistica: il Liceo Artistico prima e l’Accademia di Belle Arti poi. Ha seguito un percorso formativo rigoroso e completo sotto la guida di maestri del calibro di Sanzio e Goffredo Trovarelli, Alberto Manfredi, Renzo Federici. Si è anche specializzata in calcografia e litografia presso la Scuola Internazionale del Bisonte. Quello che ha imparato l’ha poi trasmesso con passione quando è diventata a sua volta docente di incisione all’Accademia di Belle Arti di Catania, Catanzaro, Roma e poi di Firenze.

La sua produzione artistica non è mai stata condizionata da committenti particolari; da qui la possibilità di far spaziare “il suo sguardo libero” verso i soggetti e le tecniche che il cuore le ispiravano. Ed ecco fiorire i disegni dedicati ai volti delle persone care, dei familiari, degli allievi, in particolare quelle delle due figlie e del figlio, per poi passare un altro genere di ritratti, quelli di fiori. E, infine, gli autoritratti. Parallelamente, non poteva mancare una ricca produzione di incisioni con tutte le tecniche (acquaforte, acquatinta, puntasecca e xilografie a più colori). A completare il suo percorso è la scultura con cui ha realizzato una serie di intensi ritratti a grandezza naturale in cotto, cemento nero o in gesso patinato.

Quest’anno Laura Zanobini ha accolto l’invito del responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, Francesco Mariani, a tornare ad esporre nella storica galleria del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a 14 anni dall’ultima mostra di incisioni allestita nel 2003. Stavolta in rassegna va tutta la sua variegata produzione in una grande antologica che coincide con una significativa ricorrenza: trent’anni dalla prima esposizione presso la storica Galleria Il Punto in Borgo San Jacopo a Firenze.

Per me è un’emozione – racconta Laura Zanobinitornare ad esporre a Colonnata. L’ultima volta ho portato solo le incisioni, stavolta ci saranno anche quadri e sculture. E le opere di pittura escono per la prima volta dalla mia casa”.

L’artista fiorentina racconta con piacere come è nata l’amicizia con Francesco Mariani: “Io esposi nel febbraio 2003 in una Soffitta che aveva ancora le pareti bianche. Il mese dopo ci fu la mostra di Francesco che, da vulcano qual è, fece trasformare l’ambiente facendo diventare tutto rosso così com’è oggi. Fu un incontro molto bello che ha fatto nascere una grande stima reciproca”.

E’ un grande onore ospitare un’antologica di Laura Zanobini – chiosa Francesco Marianiperché è la prima volta che un’artista così poliedrica come lei ha deciso di raccogliere in un unico evento tutta la sua produzione. Sono certo che la qualità del suo tratto conquisterà tutti gli amanti d’arte che visteranno la mostra”.

L’inaugurazione de “Il mio sguardo libero” è fissata per domenica 12 novembre alle 10,30 presso La Soffitta Spazio delle Arti, al secondo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata in piazza Mario Rapisardi a Sesto Fiorentino. La rassegna espositiva resterà aperta sino al 30 novembre ad ingresso libero con i seguenti orari: feriali 21-23, sabato 16-19, festivi 10,30-12,30 e 16-19; lunedì chiuso.

La Soffitta Spazio delle Arti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO