“Linfa”: La Soffitta ospita la mostra di acquerelli di Luca Socci

0
96
Acquerelli-Luca Socci

Linfa“: è il titolo della mostra di acquerelli a cura dell’artista Luca Socci in programma allo Spazio delle Arti La Soffitta di Colonnata in piazza Rapisardi 6 a Sesto Fiorentino dal 6 al 20 marzo. L’inaugurazione si terrà domenica 6 marzo alle 10.30. La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, lunedì chiuso. Per maggiori informazioni chiamare il numero 3356136979.

Linfa come nutrimento spirituale e insieme utilizzo di quel liquido limpido come strumento di un dipingere luminoso, caldo e delicato al tempo stesso – si legge in un comunicato stampa -. Una naturale luce che è ottenuta dall’autore anche grazie al fondo chiaro della carta, senza l’uso del colore bianco e mai aiutandosi con il disegno a matita. 

Luca Socci trae gli spunti per i soggetti delle opere per lo più dalla natura: la “sua”, quella del Chianti, nella quale vive e lavora, ma anche quella più lontana, dai vigneti francesi ai boschi, e alle nevi, delle Dolomiti, con incursioni fino a Cina e Giappone. 

Molto più raramente, per quanto non notevole forza espressiva, l’autore si dedica alla rappresentazione di figure umane; nelle sue opere più di frequente si incontrano invece pesci e uccelli, ritratti nel loro ambiente naturale o da esso astratti. 

Ma il filo conduttore, nonché il motore, di tutto questo riporta costantemente a quella linfa che diviene chiave di lettura ed espressione di una passione radicata per natura e per formazione, nell’artista. Quella per l’ambiente naturale“.

Luca Socci è nato a Firenze nel 1956. Dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Scienze Agrarie, con tesi sperimentale, e lavora come agronomo specializzato nella gestione della vite e dell’olivo.

Si è avvicinato alla pittura da giovanissimo, ma dopo una prima esperienza con le tecniche della tempera e dell’olio ha abbondonato il campo per riavvicinarsi in età più matura alla tecnica dell’acquerello, che ha studiato, in particolare, col M° Roberto Magnolfi.

Nel 2019 ha esposto in una personale alle Officine Garibaldi di Pisa, riscuotendo un buon successo. Ha una figlia di 30 anni e vive con la moglie in una casa sulle colline che guardano verso il Chianti fiorentino.

E’ la prima volta che espone a La Soffitta di Colonnata a Sesto Fiorentino.

Acquerelli-Luca Socci

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO