La vicesindaca di Sesto Fiorentino Claudia Pecchioli è stata ricevuta mercoledì 12 aprile dalla sindaca di Mahbes Embarca Maleinin. L’incontro è avvenuto nell’ambito della missione di solidarietà nei campi rifugiati saharawi partita lo scorso 8 aprile alla quale prendono parte anche rappresentati dei comuni di Firenze e Montemurlo oltre a singoli e realtà associative del territorio.
Il viaggio solidale, che si concluderà sabato 15 aprile è promosso e coordinato dall’associazione sestese Ban Slout Larbi.
Durante l’incontro Pecchioli ha ribadito il sentimento di amicizia che dal 1984 unisce Sesto Fiorentino e Mahbes, in forza del primo patto di gemellaggio mai sottoscritto tra un comune italiano e una tendopoli saharawi.
“È stato un grande onore incontrare la prima cittadina di una realtà alla quale siamo legati da una amicizia profondissima che ormai appartiene all’identità di Sesto Fiorentino – sottolinea Pecchioli – Questi giorni nei campi rifugiati sono stati preziosi per rinsaldare il legame con il Popolo saharawi e rilanciare l’impegno come istituzioni e cittadini per sostenerne la causa per l’autodeterminazione. Il prossimo anno celebreremo i quaranta anni dalla firma del patto di gemellaggio, un traguardo straordinario che festeggeremo insieme a tutta la città”.
Nell’occasione è stata anche consegnata la fornitura di materiale sportivo donata dall’Usd Rinascita Doccia.