Lago di Peretola, Terzani (Insieme Cambiamo Sesto-SBC): “Consumo di suolo ha conseguenze pesanti”

0
248
TuttoSesto

E’ sempre più caldo il dibattito sul prosciugamento del lago di Peretola. Su questo tema Serena Terzani, consigliere comunale di Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto Bene Comune, ha scritto il seguente post su Facebook:

LAGO DI PERETOLA prosciugato. Avremo mai la possibilità di vedere tornare i fenicotteri rosa? Il consumo di suolo continuo nel nostro territorio, anche ad opera di questa amministrazione, ha conseguenze pesanti. Ci sono cantieri aperti ovunque per la costruzione di centinaia di nuovi appartamenti, di supermercati, di attività produttive e capannoni vari. Perché? I residenti nel nostro Comune non aumentano (vedasi le statistiche degli ultimi anni), siamo pieni di capannoni vuoti o industrie dismesse. E questo l’ho fatto presente più volte in consiglio e in commissione. Ma la risposta è sempre la stessa: “Meno male che ci sono i cantieri, perché significa che c’è una ripresa economica”.

Io non sono d’accordo. Non si tratta di ripresa economica che apporta benefici per la collettività. Dobbiamo trovare un’intesa tra pubblico e privato. Non possiamo costruire a go go senza una vera progettazione, senza una programmazione e correlazione tra le varie aree. Immettere sul mercato decine e decine di appartamenti nuovi se non aumentano i residenti a cosa serve? Cementificare la piana di capannoni quando ce ne sono tanti vuoti, ha un senso? Costruire l’ennesimo supermercato accanto al museo Ginori, potrà mai servire a rilanciare la “città della porcellana”? Io mi chiedo se i consiglieri di maggioranza si sono mai fatti queste domande e se dormono sonni tranquilli“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO