Sta facendo discutere e non poco il prosciugamento del lago di Peretola, vicino all’aeroporto di Firenze. Dopo il commento di Flora Russo, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Sesto Fiorentino, ad esprimersi adesso è Lorenzo Zambini, capogruppo del Partito Democratico sestese. Questo il suo post pubblicato su Facebook:
“Il prosciugamento del laghetto di Peretola, oltre che un danno, è qualcosa di grottesco e imbarazzante, soprattutto per l’amministrazione Falchi che dimostra superficialità e inadeguatezza a tutelare e vigilare sul Parco della Piana, soprattutto laddove vengono dati permessi per nuove costruzioni.
In queste ore, leggendo articoli e reportage dei vari quotidiani, emerge che l’acqua manca da diverse settimane, la zona è arida. Emerge che la prima parte del fosso che portava l’acqua al lago è stata tappata, visto che non era mappata e che non aveva nessuna ufficializzazione. Sicuramente ci sarà da capire meglio e nel dettaglio cosa è successo e di chi sono le responsabilità di quanto accaduto.
Tra l’altro sabato (12 ottobre) Sinistra Italiana Sesto Fiorentino (il partito del Sindaco Falchi) organizza un convegno sulle prospettive del Parco della Piana, discuteranno del parco come un valore ambientale da difendere. Auguro loro una bella discussione, ma il mio modestissimo parere è che, mentre si pensa al futuro, c’è da occuparsi costantemente del presente e di quello che già esiste con serietà e attenzione, visto che a Sesto Sinistra Italiana ha l’onere e l’onore di governare la città“.
LEGGI ANCHE:
Caos sul lago di Peretola: la spiegazione di Simone Guidotti di Legambiente Sesto