“L’ Arte materna”, a Sesto l’evento per mamme in gravidanza e neo-famiglie

0
156
L'Arte Materna

L’ARTE MATERNA
Organizzato da: Mondo Doula Toscana
Dove: Maninarte Doccia – Via delle Robinie 10, 50019, Sesto Fiorentino Quando: Sabato 23 Settembre – Dalle 10:00 alle 19:00

L’Arte Materna è un evento rivolto alle mamme in gravidanza e alle neo-famiglie, che coinvolgerà diversi professionisti della zona di Sesto Fiorentino e dintorni per fare rete intorno alle famiglie e tra professionisti.

Ci saranno diversi ‘stand’ permanenti di cose materiali e non, cosicché in qualunque momento della giornata i visitatori potranno guardare, chiedere spiegazioni e in certi casi eventualmente anche comprare o addirittura fare l’esperienza di un trattamento.
Inoltre ci saranno diversi interventi di 30 / 60 minuti con laboratori o momenti informativi. Piccoli assaggi della professionalità intorno alle famiglie Fiorentine.

Vogliamo trasmettere la forza delle doule dell’associazione professionale Mondo Doula, di creare un nido in cui le famiglie si possono sentire accolte e protette. Vogliamo comunicare alle famiglie la disponibilità di tutta una rete di professionisti intorno a loro in un momento delicato della loro vita. La gravidanza e il post parto. Vogliamo far vedere che a Sesto Fiorentino ci sono tante possibilità di confronto tra le famiglie, bisogna solo saperle trovare, e noi ci siamo proprio per facilitare questa ricerca.
Per questo ringraziamo quanti hanno detto di sì rendendo l’offerta di questa giornata veramente ricca.

Il progetto è nato da un desiderio di fare rete con gli operatori intorno alla maternità che abitano ed esercitano nella zona di Sesto Fiorentino. Vediamo tantissime piccole iniziative, ma spesso per una famiglia, non basta una sola professionalità o proposta.
Ad esempio i padri e le madri avrebbero bisogno di un osteopata, che durante la sua seduta vede che quella famiglia ha pochi aiuti e consiglia la doula; a sua volta questa può vedere che la mamma ha difficoltà nell’allattare e proporle di contattare una specialista in allattamento, che potrebbe avere il dubbio di sentire per il neonato un pediatra in caso di situazioni particolari e così via.

Quello sarebbe il nostro mondo ideale, dove le professionalità si riconoscessero e si conoscessero, ed iniziamo a Sesto Fiorentino con questo evento!
Nella formazione di Mondo Doula creare la rete e opportunità è altrettanto importante che la presenza fisica, sempre fidandosi delle risorse di ogni genitore, e lasciando il tempo e lo spazio perché ognuno si ascolti e impari a fidarsi anche del proprio istinto e della propria sapienza dell’Arte Materna (o paterna).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO