Ricomincia la scuola: a Sesto prima campanella per 7.063 alunni

0
86
Primo giorno di scuola 2023-Falchi e Martini
Foto del Comune di Sesto Fiorentino

Prima campanella dell’anno, questa mattina, per 7063 alunni sestesi tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Rispetto al 2022 la popolazione scolastica cala di 248 unità: nelle scuole dell’infanzia si passa da 1071 a 1063 iscritti, in quelle primarie da 1957 a 1902, nelle scuole secondarie di primo grado si registra un incremento di 40 unità (1418 contro 1378), mentre nelle scuole secondarie di secondo grado la contrazione è pari a 185 unità (2680 contro 2865).

Il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore alla scuola Sara Martini hanno visitato alcuni dei plessi dei tre Istituti comprensivi per rivolgere un augurio di buon lavorio a bambini e ragazzi e al personale scolastico.

Abbiamo davanti un anno di lavoro, di impegno, di studio. Un anno in cui crescere insieme, valorizzando e rafforzando il ruolo della scuola come realtà in cui si formano le nuove generazioni, in cui si affinano gli strumenti necessari per comprendere una realtà sempre più complessa” hanno ricordato il sindaco e l’assessore nel tradizionale messaggio inviato a tutte le scuole. “La scuola -scrivono ancora – è una comunità nella comunità, una piccola ‘città’ da curare, da far crescere, da far vivere affinché la città più grande che la racchiude possa trarre nuova energia per costruire tutti insieme un futuro migliore. La scuola è e deve continuare a essere di tutti e per tutti, luogo di promozione e non di selezione sociale: ‘se si perdono gli ultimi la scuola non è più scuola’, ci ricorda don Lorenzo Milani. A tutte e tutti un augurio per un sereno anno scolastico”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO