“Le donne della Fisica” alla Biblioteca Ragionieri

0
198
rosalinf franklyn

Mercoledì 10 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino si terrà l’incontro “LE DONNE DELLA FISICA (con qualche intruso)”: storie, aneddoti e proiezione di fotografie su scienziate curiose, generose, ingegnose, rivoluzionarie. Non sono mai state “all’ombra” di un uomo, e hanno dovuto faticare per raggiungere risultati importanti.

goeppert---mayer-francobollo
Pronte a raccontare la loro avventura in un mondo che nel passato era maschile: ci sono anche un premio Nobel e un personaggio dei fumetti!
Maria Goeppert-Mayer, Irène Joliot-Curie, Rosalind Franklin, Vera Rubin e Susan Sue Storm: su di loro, e su altre figure importanti del mondo della scienza, converseranno Franco Bagnoli (fisico teorico della materia dell’Università di Firenze e responsabile dello Sportello della Scienza di UNIFI) e Giovanna Pacini (fisica e comunicatrice della scienza presso il CSDC), insieme a Maria Fittipaldi(ricercatrice di Fisica sperimentale del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze).

chien-shiung-wu
Sarà presente Sara Martini, Assessora alla scuola e ai rapporti con l’Università del Comune di Sesto Fiorentino.
L’occasione dell’incontro è data dall’uscita del volume “Nuove interviste impossibile ai fisici del passato”, edito da «apice libri».

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0554496851. Per accedere è necessario il Green Pass.

Fisici in Biblioteca (prenotazione)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO