Lega Sesto: “Carnevale e Capodanno cinese non sono incompatibili”

0
121
Simbolo Lega

Il carnevale a Sesto non è soltanto una serie di eventi, ma una tradizione radicata nell’identità sestese.
Purtroppo, negli ultimi anni si è registrato un declino costante da quando tutta la città si mobilitava per la costruzione di carri allegorici e le strade si riempivano di maschere e gioia, attraendo persone da tutta la piana fiorentina.

Ci saremmo aspettati da questa amministrazione un rilancio di questa manifestazione ed invece abbiamo appreso dell’incomprensibile decisione di cancellare l’ultima domenica di festeggiamenti del Carnevale (11 febbraio) per sostituirla con le celebrazioni per il Capodanno Cinese.
Sia chiaro, niente contro la festa cinese.

Ci fa piacere che si festeggi la ricorrenza di una comunità importante per la nostra città, troviamo però che le feste “d’importazione” dovrebbero arricchire e non sostituire quelle autoctone.
Tra l’altro il Capodanno cinese è il 10 febbraio quindi la decisione del Comune ci lascia ancora più perplessi.
Si potevano prevedere entrambe le celebrazioni, permettendo a tutti i cittadini di festeggiare e divertirsi.

Si poteva (anzi, si doveva) investire per recuperare e strappare all’oblio la tradizione del carnevale sestese in un’ottica di mutuo arricchimento culturale tra le diverse comunità.

Mancando ancora quasi un mese, invitiamo l’amministrazione a ripensarci, e, se non ad investire, quantomeno a ripristinare l’ultima domenica di Carnevale, unitamente ai festeggiamenti il giorno precedente per il Capodanno Cinese.

Celebrazioni cui avremo piacere di partecipare sia come rappresentanti del nostro gruppo politico sia, nel caso del capogruppo Brunori, a titolo personale, essendo legato da oltre 20 anni alla Cina in cui ha risieduto per tanti anni e che considera alla stregua di una seconda casa”.

Daniele Brunori e Roberto Abate – Lega Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO