Lega Sesto: “Massimo impegno per recupero area di via Soderello”

0
143
Simbolo Lega

Nella mattinata di sabato 25 luglio Daniela Pancani e Daniele Brunori del Gruppo Lega Sesto Fiorentino hanno effettuato un sopralluogo presso l’area di via del Soderello. I due esponenti del Carroccio hanno raccolto la testimonianza di una residente:

Abbandonati a loro stessi da quarant’anni.

Ecco come si sentono i residenti di Via del Soderello, nell’area sudoccidentale di Sesto, incastonati tra Viale Ariosto e la zona artigianale/industriale della Querciola.

Nei giorni scorsi siamo stati chiamati da una cittadina, Silvia, che ci ha contattato per denunciare lo stato di forte degrado della via, dovuto ad una serie di problematiche, alcune delle quali molto gravi.

Pertanto, abbiamo effettuato un sopralluogo come gruppo Lega Sesto Fiorentino, raccogliendo del significativo materiale audio-visivo.

Dalle parole di Silvia abbiamo appreso e constatato di persona lo stato di incuria in cui versa la via quali marciapiedi dissestati e strada con asfalto rattoppato;

– “Sto qui dal 1981 e non ho mai rivisto rifare il manto stradale” ci ha confessato tristemente Silvia-

Il colpo d’occhio è sconsolante e non solo per un fatto estetico: i marciapiedi a tratti impraticabili rendono difficile, e a volte impossibile, la percorribilità specialmente per anziani e disabili.

Il manto stradale in quelle condizioni diventa fattore di rischio non trascurabile per incidenti con auto e, in particolare, motoveicoli.

Mentre effettuavamo il sopralluogo, abbiamo incrociato un anziano del luogo (che è voluto rimanere anonimo), che ci ha raccontato come qualche anno fa si vide costretto a provvedere egli stesso al rattoppamento di una buca, data la lentezza di intervento del comune.

Ci viene difatti riferito anche di numerosi episodi di incidenti di pedoni avvenuti nei marciapiedi e nel giardino in prossimita’ della scuola comunale Villa San Lorenzo.

Sopralluogo via del Soderello, parte 1

Chiamati da una cittadina, abbiamo effettuato un sopralluogo nella zona di via del Soderello.Una situazione di degrado e disagi, di cittadini lasciati a loro stessi da 40 anni.TuttoSesto

Publiée par Lega Sesto Fiorentino – Salvini Premier sur Samedi 25 juillet 2020

Sopralluogo Via del Soderello parte 2

Seconda parte del sopralluogo.Problemi di manutenzione di marciapiedi e manto stradale, scarico abusivo di rifiuti, consumo e spaccio di droga.TuttoSesto

Publiée par Lega Sesto Fiorentino – Salvini Premier sur Samedi 25 juillet 2020

I problemi, però, non finiscono qui.

Purtroppo, Silvia ci ha parlato anche di episodi inquietanti, come il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, specialmente nell’ area del giardino sovra citato. La stessa cittadina Silvia ha più volte rinvenuto in questa zona siringhe ed altro materiale assimilabile al consumo in loco di droga. Una situazione questa potenzialmente rischiosa, viste le condizioni in cui versa questo giardino, dove i bambini si recano a giocare nel dopo-scuola, con rischi notevoli per loro salute.

Inutile evidenziare quanto sarebbe importante – anche qui – un impianto di videosorveglianza per aiutare le forze dell’ordine nell’opera di prevenzione e contrasto di questi fenomeni criminosi.

Ultimo, ma non meno importante, nel canale adiacente alla via sono stati più ravvisati lanci di rifiuti, probabilmente di scarti industriali, gettati dal ponte che collega la Querciola al Soderello.

Anche in questo caso delle telecamere avrebbero potuto aiutare nell’identificazione dei mezzi con cui sono stati effettuati questi atti di inquinamento ambientale ed inciviltà.

Importante ricordare che la pubblica amministrazione ha la responsabilità di sorvegliare e provvedere ad adeguati interventi di manutenzione sia del manto stradale che delle aree limitrofe, anche se private ma deputate al pubblico transito, qualora si ravvedano elementi di rischio per l’ incolumità dei pedoni e dei veicoli di passaggio. L’ art. 2051 del c.c difatti individua la ” Responsabilità del danno da cosa in custodia”. Da ciò discerne una  responsabilità precisa dell’ amministrazione  comunale nel garantire alla cittadinanza i livelli di sicurezza indicati.

Tuttavia, ci rimane in cuor nostro difficile addossare tutta la responsabilità a questa Amministrazione, che, pur essendosi mostrata notevolmente difettosa nella tutela della cosa pubblica ( quale appunto condizioni del manto stradale e dei giardini pubblici), lo è di fatto dal 2016.

Nei decenni precedenti sono state le maggioranze Pd (e prima DS, PDS e PCI) a portare a quello che è oggi Via del Soderello, un fatto che non può essere tralasciato.

Da parte nostra, fin da adesso e ancor più se chiamati al governo della città il prossimo anno, il massimo impegno con Silvia e i suoi vicini affinché quest’area recuperi il decoro, la dignità e la sicurezza che merita”.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO