Liceo artistico Porta Romana e Sesto: un progetto condiviso con un liceo di Parigi

0
171

Grazie ai fondi Erasmus, ottenuti con l’accreditamento KA120 School, la classe 5D indirizzo Design dell’Arredamento del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino di Firenze ha partecipato ad un programma condiviso con gli studenti del Licée Albert de Mun di Parigi.

I ragazzi, accompagnati dai docenti Barbara Vestrini, Paolo Volsi e Luigi Tarpani, hanno soggiornato a Parigi dal 19 al 26 novembre 2022 per concludere il progetto iniziato nell’ottobre del 2021.
Il periodo trascorso insieme che si è svolto come un forum aperto per l’espressione, l’esplorazione e la condivisione di idee, intende impegnare gli studenti in un approfondimento di ricerca comune che ruota attorno alla domanda “Di cosa ha bisogno il mondo per domani?”.

Pensare oggi a cosa vogliamo essere per domani. Fare in modo che il domani ricorderà l’oggi. Cosa vogliamo cambiare per domani? Quali sono le nostre idee, i nostri propositi, i nostri impegni, le nostre poesie?

La crisi sanitaria globale ha implicazioni per il futuro. Il mondo di domani deve essere ripensato intorno a questioni cruciali come solidarietà, lotta alle disuguaglianze, antirazzismo, giustizia sociale, etc.

Obiettivo del progetto è quello di far emergere messaggi, creazioni, per stimolare la riflessione sui temi del ventunesimo secolo. Sviluppare una condivisione di visione delle culture e per incoraggiare l’uso di strumenti digitali per la collaborazione di squadre multinazionali.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO