Quando nel 2018 la Lista Emiliano Fossi Sindaco si è riproposta alle Amministrative, ha scelto di investire nuovamente in tutte quelle tematiche che parlano di coesione sociale: partecipazione, collaborazione, volontariato, attenzione alle fragilità, buone pratiche, economiche e ambientali, cultura e formazione.
«È e sarà sempre una scelta di campo – afferma il Capogruppo in Consiglio Comunale Andrea Stefanini – perché le persone ci troveranno sempre là dove si parla di “fare comunità”. Quello che portiamo avanti è un sistema di valori chiaro e preciso, che si basa sulla reciprocità, un modello di governo che rimette al centro il cittadino e la sua partecipazione attiva alla vita democratica. Ed è questo modello che vogliamo anche per la nostra Regione, un territorio che ha investito moltissimo in salute pubblica e che si è sempre dimostrato sensibile alle istanze del terzo settore, punto centrale della propria azione amministrativa.
Domenica i toscani sono chiamati a decidere quale volto dare alla Toscana, se confermarne l’appartenenza ad una tradizione che fa della diversità una risorsa, che non vive di populismo, che si confronta, che usa le parole per costruire e non per distruggere, oppure se permettere ad una destra delle più feroci di minare quella coesione sociale che è alla base dell’esercizio democratico. Come Lista non abbiamo dubbi e mi auguro anche molti degli elettori.
Siamo coscienti che la Toscana ha ancora bisogno di migliorare e migliorarsi, ma la strada per poterlo fare passa sicuramente dal percorso che fino ad oggi abbiamo intrapreso. E passa anche da candidati, come Monia Monni, che hanno saputo, in questo mandato, essere sempre sul pezzo, girare per i territori là dove necessario, stare dalla parte di chi chiedeva attenzione e portare all’ordine del giorno del Consiglio Regionale temi importanti. Ambiente, economia circolare, violenza di genere, scuola, cultura, Monia non si è mai risparmiata ed è davvero una fortuna avere la possibilità di sostenere, nella nostra circoscrizione, uno dei migliori consiglieri regionali uscenti. Il voto a Monia Monni è anche una possibilità per Campi, perché con lei potrà continuare ad essere una elemento determinante del nostro modello toscano». La Toscana non deve essere cambiata, ma solo migliorata parlo a nome di chi, come me ha scelto venendo da fuori regione di costruire un futuro qui. E far crescere i miei figli in una terra ricca di valori morali e civici.