Conto alla rovescia per l’edizione 2017 di Maggio di Libri, appuntamento ormai classico della primavera sestese con la lettura, le arti, la cultura. Un programma ricchissimo, con oltre cento appuntamenti e decine di realtà coinvolte, tra enti e associazioni, che prenderà il via il Primo Maggio, con la “Festa” all’Istituto De Martino, e proseguirà fino all’8 di giugno, tra novità e conferme.
Il programma è stato presentato questa mattina dal sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, e dalla responsabile Cultura e Biblioteca Paola Biondi.
“E’ anche grazie ad iniziative come Maggio di Libri che Sesto Fiorentino, da quest’anno, può fregiarsi del titolo di ‘Città che legge’, il riconoscimento di ANCI per quei comuni capaci di coinvolgere nella lettura e nella promozione della cultura tutta la città – afferma il sindaco Falchi – Ne è prova il gran numero di collaborazioni con associazioni, scuole e realtà del territorio, elemento di grande ricchezza per il programma di Maggio di Libri. Abbiamo fatto un grande lavoro e presentiamo alla città un’iniziativa di grande valore, un’opportunità di crescita e sviluppo straordinaria”.
Primi appuntamenti in calendario
Oltre alla Festa del Primo Maggio presso l’Istituto Ernesto De Martino (via Scardassieri 47, pranzo sociale dalle 12,30), i primi appuntamenti con Maggio di Libri sono fissati per martedì 2 alle ore 18, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con la presentazione del libro “Il pretaccio Arlotto” di Alfredo Scanzani alla presenza dell’autore e di Pierandrea Vanni, direttore di “Storia e storia di Toscana”. Alle 21,15, in Sala Luzi, la proiezione di “Pinocchio” di Antamoro (Italia, 1911), primo film della storia del cinema dedicato al burattino, sonorizzato dal vivo dalla tastiera di Daniele Marchetti; seguirà il documentario “Pinocchio, il pescecane e il mare dell’Osmannoro” di L. Garibaldi.
Mercoledì 3 maggio, alle 17, il Don Carlo di Giuseppe Verdi aprirà il ciclo “Conversazioni musicali. Presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche”.
Il programma integrale sarà disponibile online sul sito della Biblioteca Ernesto Ragionieri
Maggio di Libri è realizzato in collaborazione con: Associazione “Amici di Sara Lapi” e Polo Scientifico Tecnologico di Sesto Fiorentino, Associazione Ex-Libris e Multisala Grotta, Associazione Liberarte, Associazione Pinocchio a casa sua, AttoDue/ Laboratorionove Form, La bottega del cinema/Cineteca di Firenze, Nexus Studio, Pro Loco Pro Sesto, Scuola di liuteria toscana Fernando Ferroni, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, SDIAF, Società per la Biblioteca Circolante;
Con la partecipazione di: Associazione Ex Libris, Associazione La Soffitta, Spazio delle arti, Associazione Pinocchio a casa sua, Casa Editrice Apice Libri, Circolo Letterario Salotto Conti, Il club del giallo, Istituto Ernesto de Martino, Libreria LibLab, Libreria Rinascita, Liceo Scientifico M. E. Agnoletti, Scout dell’Associazione CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), Società per la Biblioteca Circolante e di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sesto Fiorentino.
Eventi collaterali
DA VENERDI 5 A DOMENICA 21 presso la Sala Luzi al primo piano della biblioteca e nelle sale del palazzo comunale saranno esposti gli strumenti che hanno partecipato all’VIII° Concorso Internazionale A.N.L.A.I. (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana) di Liuteria per strumenti ad arco e chitarra classica.
DA SABATO 13 a MERCOLEDI 31 nella Sala Meucci, al piano terra della biblioteca, sarà visitabile la mostra di Gianpaolo Talani dedicata a Pinocchio. La visita sarà accompagnata dalla voce di Paolo Poli che legge brani del libro.
DURANTE IL MESE DI MAGGIO alla Villa Gerini di Colonnata in viale XX Settembre n. 221 sarà visitabile la mostra Pinocchio al Campo dei Miracoli – collezioni e artisti. La mostra vedrà l’esposizione di varie edizioni di Pinocchio, curiosità, quadri, disegni, manifesti di film, cartoline, oggettistica e giochi provenienti da collezioni private gentilmente concesse per quest’occasione. Giorni e orari delle visite:
Sabato 6 ore 15.00 Inaugurazione mostra e presentazione del libro Carlo Collodi Lorenzini, un comunicatore del XIX secolo – Pinocchio in casa sua di Filippo Canali e Nicola Rilli. Segue rinfresco. Domenica 7 ore 10.00 / 12.30 Accoglienza della passeggiata Sulle tracce di Pinocchio a cura della Pro Loco e a seguire visita/spettacolo a Villa Gerini a cura di Nexus Studio.
Sabato 13 ore 15.00 Presentazione progetto artistico ispirato a Pinocchio di Marco Campostrini e Alessandra Bruscagli Le verità dei bambini Domenica 14 ore 10.00 / 12.00 La famiglia Lorenzini; divagazioni storiche a cura di Giuseppe Garbarino e Filippo Canali
Sabato 20 ore 15.00 / 18.30 Accoglienza della passeggiata Sulle tracce di Pinocchio a cura della Pro Loco e a seguire presentazione del libro Pinocchio in toscana di Giuseppe Garbarino Domenica 21 ore 10.00 / 12.00 L’arte del mangiare bene all’osteria del Gambero rosso con Paolo Gori, Luciano e Riccardo Artusi
Su richiesta e per gruppi sarà possibile visitare la mostra anche durante la settimana. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Comune di Sesto Fiorentino; SMS Richard-Ginori; ProSesto – Proloco; Comitato dei Luoghi di Pinocchio; Ass. Pinocchio a i’ Pinocchio; Comitato Carlo Lorenzini; Touring Club Italiano; Apice Libri; AB – Edizioni
DURANTE IL MESE DI MAGGIO in Biblioteca sarà allestita un’esposizione di volumi del Fondo Pinocchio della Biblioteca E. Ragionieri curato da Sara Pollastri e Sabrina Egiziano.
Comune di Sesto Fiorentino