Monte Morello: escursione per la festa della Montagnaterapia

0
403

Domenica 9 giugno, a Monte Morello, si è svolta la V Festa della Montagnaterapia fiorentina, promossa dalle sezioni del Club Alpino Italiano di Sesto Fiorentino (Progetto Oltre l’Ostacolo) e di Firenze (Progetto Montagna per Tutti). Un’escursione, a cui hanno partecipato circa 50 persone, da località Fonte dei Seppi-Gli Scollini ha raggiunto Ceppeto percorrendo il sentiero n. 6 del CAI di Sesto.
Il pranzo conviviale si è svolto presso la Cooperativa Sociale La Fonte di Cercina.

L’obiettivo della Montagnaterapia è dare la possibilità di passare del tempo libero a contatto con la natura, l’opportunità di viaggiare e conoscere realtà umane e naturali diverse e la piena fruizione degli ambienti naturali anche a coloro che per accezione comune non sono considerati normodotati.

Il CAI di Sesto ormai da 25 anni propone un programma di facili escursioni in Toscana che, per livello di difficoltà e lunghezza dell’itinerario, possono vedere la partecipazione di tutti: anche di chi ha problemi motori (portatori di handicap e anziani) o famiglie con bambini (in carrozzina, passeggino, sulle spalle o a piedi).

Negli anni sono stati presi contatti con diverse realtà e associazioni del territorio (come Assieme di Calenzano) che si occupano di integrazione dell’handicap, alle quali il CAI offre la programmazione delle uscite, l’organizzazione e la guida.

Lo spirito del Progetto non è l’assistenza: l’impegno sociale del CAI è rivolto a fare integrazione e soprattutto a condividere con tutti e promuovere la passione per la montagna e per la natura.

CAI Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO