Morello Bike Republic: benvenuti nel regno della mountain bike

0
1418
Morello-Bike-Republic

Un “otto” si affaccia sulla Piana fiorentina. Benvenuti a “Morello Bike Republic“, l’area in via di Isola 2/B a Sesto Fiorentino realizzata grazie alla collaborazione tra Le cave di Isola e i Morello’s Brothers e composta da tre diversi percorsi dove potersi esercitare alla guida della mountain bike il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.30 nei mesi di giugno, luglio e settembre. Track 1: senso antiorario; track 2: senso orario; track 3: per i più piccoli, adatto anche per bici senza pedali.

Morello-Bike-Republic
Foto: www.morellobikerepublic.it

Morello-Bike-Republic

Il menù prevede anche corsi d’introduzione alla MTB per singoli o gruppi. Non solo. Vengono organizzate, inoltre, escursioni di mezza giornata, intera o weekend lunghi negli angoli più nascosti di Monte Morello. A proposito di escursioni. Giovedì 8 luglio, con ritrovo alle 19.30 in via di Isola 2/B, torna la “Notturna da lupi“. Al termine della pedalata MTB a Morello, festa e musica al parco di Isola. Illuminazioni e casco obbligatori.

Notturna da Lupi 2021

Per saperne di più su Morello Bike Republic, abbiamo intervistato due dei suoi membri: Andrea RistoriLorenzo Luciani.

Abbiamo sfruttato un’idea de Le Cave di Isola e richiesto la possibilità di prendere in gestione una parte dell’area. Morello Bike Republic è un sottogruppo dei Morello’s Brothers, associazione formata da trentacinque membri. Chi volesse contattarci può farlo sui social dove siamo presenti su Instagram e su Facebook.

L’idea di dar vita a questa realtà è nata circa due anni fa. L’intenzione era quella di dare un contributo al territorio sestese grazie alla nostra passione per la mountain bike. L’inaugurazione si è tenuta la prima settimana di giugno. Nonostante la scarsa pubblicizzazione dell’evento, alla prima serata hanno partecipato quaranta persone. 

Morello-Bike-Republic

Il progetto Morello Bike Republic permette ai più piccoli di avvicinarsi alla pratica della MTB attraverso la pump track. L’età ideale per iniziare ad andare in mountain bike è compresa tra i 5-6 anni e i 12-13. Ovviamente ciò non vuol dire che i più grandi non possano venire a provare. Morello Bike Republic è anche uno spazio dove nascono amicizie“. Ma cos’è la pump track?E’ una pista più o meno circolare, formata da dossi e cunette, in un ambiente circoscritto, quindi non stradale. Pedalare il meno possibile è il principio della pump track. Chi guida la mountain bike deve spostare il proprio baricentro corporeo in avanti o indietro come se stesse pompando“.

L’ingrediente alla base del progetto Morello Bike Republic è il divertimento: “E’ alla base di tutto – concludono Andrea Ristori e Lorenzo Luciani -. Stare in mezzo alla natura e svolgere un’attività come la nostra è molto importante per la comunità”.

Maggiori informazioni: www.morellobikerepublic.it; [email protected]

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO