Morello, un sentiero intitolato a Domenico Mariani

0
162

Un sentiero di Monte Morello sarà intitolato a Domenico Mariani, ispettore del Corpo reale delle Foreste.

La cerimonia è in programma domani, domenica 26 maggio 2019, alle ore 09:30. I carabinieri forestali gli hanno dedicato una stele metallica che verrà collocata all”inizio del sentiero 7b.

 

Il ritrovo sarà al parcheggio di Fonte dei Seppi a Monte Morello. Mariani, spiega una nota, nacque a Montevarchi (Arezzo) il 17 Ottobre 1861. Fu allievo della Scuola Forestale – Regio Istituto di Vallombrosa dal 1883 al 1885. Dopo varie esperienze lavorative nel settore forestale nel Sud e centro Italia, ai primi del ”900 venne trasferito a Firenze. Fu direttore dei lavori di rimboschimento di Monte Morello dal 1909 al 1931, incarico che ricoprì non senza difficoltà, superando avversità e riuscendo a completare l”opera di rimboschimento della montagna. Morì a Montevarchi il 22 Settembre 1946.

 

Alla cerimonia interverranno il colonnello Luigi Bartolozzi, comandante del gruppo carabinieri forestale di Firenze Roberto Mazzola, presidente gruppo escursionistico ”Il valico” Osvaldo Landi, presidente Cai della sezione di Sesto Fiorentino, Fabio Cappelli, presidente dell” Associazione nazionale forestali sezione di Firenze e rappresentanti del Comune di Sesto Fiorentino.

ANSA

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO