Mostra di Arte Sacra di Elena Prosperi: un viaggio spirituale nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano

2
318

La Chiesa di San Giuseppe Artigiano, in via di Calenzano 70 a Fiorentino, è stata il palcoscenico di un evento straordinario: la mostra di arte sacra dedicata alle opere di Elena Prosperi. La talentuosa artista ha allestito la chiesa con una serie di opere che toccano il cuore e l’anima dei visitatori.

L’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra si è tenuta sabato 16 marzo 2024. La chiesa si è animata di colori, luce e spiritualità. I fedeli e gli appassionati d’arte si sono riuniti per ammirare le creazioni di Elena Prosperi e per celebrare la bellezza dell’arte sacra.

Le opere di Elena Prosperi

Le opere esposte spaziano tra disegno, pittura e scultura. Elena Prosperi ha saputo catturare la devozione e la fede attraverso i suoi pennelli e scalpelli. Alcune delle opere più significative includono:
– “La Tenerezza di Giuseppe“: un dipinto che rappresenta la dolcezza e la protezione di Giuseppe per Maria in una nuova iconografia cristiana;
– “La Croce di Maria“: un volto di Maria che richiama le donne dell’est che evoca la sofferenza di tutte le madri in vicinanza alle donne russe e ucraine, dipinto su nude tavole di legno e chiodi;
– il “Giglio Bianco“: un’annunciazione in chiave moderna che irradia grazia e purezza.

La Benedizione dell’Opera

La mattina di domenica 17 marzo, alle ore 10.00, la chiesa ha accolto una cerimonia speciale: la benedizione dell’opera Sacra Famiglia alla Fonte, donata con il contributo generoso contributo di Toma George Florin e Daniela Toma. La comunità si è unita in preghiera e gratitudine.

In conclusione, la mostra di Elena Prosperi è un’occasione unica per immergersi nell’arte sacra e per riflettere sulla spiritualità. Interessante da vedere anche il percorso dal disegno all’iperrealismo nelle opere degli apprendisti/artisti della Bottega darte di Elena Prosperi, ospitati all’interno della stessa mostra. Invitiamo tutti a visitare la Chiesa di San Giuseppe Artigiano e a lasciarsi ispirare da queste opere straordinarie. Ad impreziosire l’evento la presenza della critica d’arte Silvia Ranzi che ha recensito l’artista e la sua bottega d’arte.
A breve il video della mostra sui social:
Sito internetelenaprosperi.com
Facebook: elenaprosperiart
Instagram
: elenaprosperiart
YouTube: Elena Prosperi
LinkedIn: Elenaprosperi
La Bottega d’Arte di Elena Prosperi si trova a Sesto Fiorentino in via Leonardo Da Vinci 35. Info: 3348472393.

ARTICOLO REDAZIONALE

2 COMMENTI

  1. Bellissima Mostra…. Complimenti all’artista…..e bravi Anche gli allievi….. C’é molta profonditá e spiritualitá nelle sue opere….. Non posso che fare i miei complimenti. Brava

  2. In questo laboratorio bottega d’arte di Elena Prosperi ,vado da 5 anni un insegnante poliedrica che sperimenta molte tecniche ha lavorato molto e studiato per coltivare la sua passione .Molto creativa con la sua anima e sentimenti ,nelle maggior parte delle sue opere i volti hanno un espressione di umiltà.Ora sono diventato bravo e autonomo continuo a coltivare e proseguo la mia passione pian piano diventando sempre più bravo .Ho la passione per l’arte nel mio cuore è sempre stato il mio sogno fin da bambino diventare un artista. Mi esercito con olio di gomito seguendo gli insegnamenti dalla mia cara insegnate .

LASCIA UN COMMENTO