Dopo la pausa estiva dal mese di Ottobre ripartono presso il MuFiS gli appuntamenti del programma del Bicentenario della morte di Napoleone. In collaborazione con Comitato Napoleone21 in ambito nazionale e FECN Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes, all’interno del progetto di Destination Napoleon, in ambito europeo e internazionale verranno proposti dei cicli di incontri a tema napoleonico per specialisti del settore, appassionati o nell’ambito della didattica e dell’educazione permanente.
Tutti gli incontri si terranno in Altana, presso il Castello di Calenzano alto, dalle ore 21 accesso consentito previa prenotazione obbligatoria (tramite mail con numero posti limitati) ed esibizione del Green Pass.
Di seguito i temi degli incontri partiremo mercoledì 6 ottobre con“Presentazione dei materiali per svolgere attività di giochi di simulazione storica tridimensionali nelle scuole” a cura del Dott. Riccardo Montefiore AFBIS- Associazione Fiorentina Battaglie in Scala; proseguiremo il mercoledì 3 novembre con “La vita quotidiana del soldato” a cura del Dott. Francesco di Leone 113éme Régiment d’infanterie de ligne; finiremo mercoledì 1 dicembre con “Napoleone e il cinema” a cura del Dott. Paolo Coturri Ass.ne La Condotta e 113éme Régiment d’infanterie de ligne.
Ci auguriamo che tali incontri saranno graditi all’utenza come percorso di arrichimento e scoperta culturale di alto profilo.
Ricordiamo inoltre ai nostri utenti che dal 1 ottobre il Museo del Figurino Storico di Calenzano adotta l’orario invernale fino a maggio 2022 saremo aperti il giovedì e il venerdì 14:30 – 18:30 e il sabato e la domenica 9 – 12:30 e 14:30 – 19. Per prentorarsi agli incontri inviare mail a [email protected]