Museo del Figurino Storico di Calenzano tappa culturale di “Corri La Vita”

0
101
Museo-Figurino-Storico-Calenzano

Domenica 26 settembre 2021 si svolgerà la manifestazione di Corri La Vita giunta alla sua XIX edizione. Anche quest’anno non ci sarà la tradizionale corsa cittadina a Firenze lungo percorsi prestabiliti, ma sarà promosso lo sport individuale da svolgere all’aria aperta in compagnia di amici e familiari.

Per tutta la giornata spazio alla cultura, grazie alla collaborazione con l’Associazione Città Nascosta: la manifestazione dà infatti la possibilità di visitare – nel pieno rispetto delle necessarie misure di sicurezza – oltre 100 mete culturali in tutta la regione Toscana – indossando la maglietta ufficiale di CORRI LA VITA 2021. Il Museo del Figurino Storico di Calenzano sarà una di queste mete.

L’niziativa sarà un modo per abbracciare la cultura, lo sport e la salute: lo scopo della raccolta fondi 2021 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

Inoltre saranno definite una serie di azioni che coinvolgeranno i medici ed i ricercatori toscani impegnati in questa lotta e sarà sostenuto il Progetto EVA, promosso e messo a punto tre anni fa dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus in collaborazione con LILT Firenze e la Azienda Sanitaria Centro, per aiutare, attraverso ambulatori gratuiti, le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure nell’intera Area Vasta Fiorentina (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia): osteoporosi, fertilità, genetica, menopausa.

“Un’occasione, questa, per il Museo di essere non solo strumento di cultura ma anche di mezzo per raggiungere uno scopo socio sanitario importante”, si legge in una nota stampa della direzione del Museo del Figurino Storico di Calenzano.

A partire sempre da domenica 26 ripartiranno gli appuntamenti di Domeniche al Museo per i più piccoli (dai 5 agli 11 anni). Le iniziative saranno accessibili previa prenotazione (massimo 10 iscritti).

Di seguito il programma:
26 settembre: tema “Il mondo di Asterix e Obelix: alla scoperta dei Galli”;
24 ottobre: tema “Halloween: la radice storica di una festa: l’Irlanda, i druidi e i Celti
12 dicembre: “I primi esploratori del Medioevo: i Vichinghi”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO