Sarà inaugurato martedì 4 luglio con un evento inserito nella rassegna “Le notti dell’archeologia” promossa dalla Regione Toscana, il nuovo apparato didattico-informativo del Tumulo etrusco della Montagnola.
Alle 19,30, presso il sito – che per l’occasione sarà aperto alle visite – l’attrice Monica Bauco terrà la lettura di alcuni brani tratti da “Il terrore del Blue John Gap” di Arthur Conan Doyle. A seguire avverrà la presentazione della nuova cartellonistica, illustrata da Jacopo Madau, assessore alla Cultura del Comune di Sesto Fiorentino, Valentina Leonini, funzionaria Archeologa presso la Soprintendenza ABAP, Andrea Arrighetti, socio fondatore e archeologo della società SISMA srl e Laura Giolli, presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino.
Alle 21, presso Le Fornaci di Doccia (piazza della Biblioteca 4), sarà possibile cenare a tema etrusco (informazioni e prenotazioni al 3386779157).
Il nuovo apparato didattico installato presso la Montagnola guiderà i visitatori con cartelli bilingue (italiano e inglese) contenenti informazioni approfondite anche sui reperti che sono stati trovati nella tomba. Inquadrando un qrcode, sarà anche possibile scaricare l’audioguida, in italiano e inglese. Uno speciale pannello permetterà di visitare la tomba anche ai non vedenti, attraverso una mappa tattile della sezione e della pianta del tumulo.
Comune di Sesto Fiorentino