Nuovo cartello informativo alla necropoli di Palastreto

0
156
immagine di Palastreto 1

Domenica 13 febbraio alle ore 11,30 verrà riposizionato il nuovo pannello informativo che indica la presenza di una necropoli etrusca risalente all’VIII secolo a.C., a Palastreto località situata nella zona di Quinto a Sesto Fiorentino presso Santa Lucia alla Castellina.

La necropoli di Palastreto fa parte dell’accordo, sottoscritto tra la Soprintendenza e il Comune di Sesto Fiorentino, che ha dato l’avvio a un “Percorso archeologico dello Zambra” che comprende oltre alla Necropoli anche le tombe etrusche della Montagnola e della Mula. Le visite al sito archeologico dello Zambra sono possibili grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Pro loco di Sesto, da maggio a settembre (il sabato e la domenica su prenotazione e durante il periodo scolastico visite settimanali, sempre su prenotazione, per le scuole).

In particolare, in occasione di un evento realizzato il 28 settembre scorso, proprio in considerazione dello stato di degrado del sito, fu effettuata un’accurata pulizia dell’area da parte della Racchetta e, con il parere della Soprintendenza, fu deciso di sostituire il pannello informativo ormai deteriorato: impegno assunto in collaborazione anche con il CAI, che provvederà alla sistemazione delle indicazioni turistiche situate sui percorsi di loro competenza.

Quindi domenica mattina alle ore 11,30 l’Assessore alla Cultura Jacopo Madau, la dr.ssa Gabriella Poggesi della Soprintendenza, la presidente della Pro loco di Sesto Fiorentino Laura Giolli scopriranno il nuovo pannello. Sarà inoltre presente il dott. Daniele Gregori che ha seguito i lavori di scavo circa quarant’anni fa; presenti anche Gianni Panunzi de La Racchetta che ha posizionato il pannello e Stefano Rolle del CAI Sesto che ha collaborato per la realizzazione dello stesso.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO