Palestre, piscine, bar, ristoranti: ecco il nuovo DCPM di Conte

0
703
Giuseppe Conte
TuttoSesto

Sono le 21.30 quando il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si presenta in conferenza stampa da Palazzo Chigi. Il premier presenta le misure contenute nel nuovo DPCM.

Il ruolo dei sindaci

I sindaci possono disporre la chiusura al pubblico, dopo le 21, di vie e piazze nelle quali si possono creare assembramenti. L’eccezione riguarda l’accesso e il deflusso agli esercizi commerciali e alle abitazioni.

Sport

E’ consentita l’attività motoria e sportiva all’aperto. Stop, invece, agli sport da contatto, anche dilettantistici. L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa riguardo gli sport di contatto potranno proseguire, ma solo in forma individuale. Vietate le gare e le competizioni, così come le gare, le competizioni e le attività connesse agli sporti di contatto con carattere ludico-amatariale. Via libera solo agli sport individuali e di squadra riconosciuti d’interesse nazionale o regionale dal CONI e dal CIP (Comitato italiano paralimpico).

Bar e ristoranti

Le attività di ristorazione sono consentite dalle 5 a mezzanotte con consumo e con massimo sei persone per tavolo. Fino alle 18, invece in caso di non consumo al tavolo. Sono permesse la ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione con asporto, ma fino alle 14. All’ingresso del locale gli esercenti dovranno esporre un cartello che riporto il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale. Ok agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in aree di servizio.

Cinema e teatri

E’ consentita la presenza di mille spettatori per spettacoli all’aperto, di duecento in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Sale giochi

Sale giochi, scommesse e bingo resteranno aperte dalle 8 alle 21.

Esami di scuola guida

Le prove pratiche di scuola guida sono temporaneamente sospese.

Sagre e fiere

Stop a sagre e fiere locali. Sono consentite, invece, quelle di carattere nazionale e internazionale.

Congressi e convegni

Sono sospesi congressi e convegni, ad eccezioni di quelli si svolgono in modalità a distanza. A distanza anche le riunione nell’ambito delle pubbliche amministrazioni.

Palestre e piscine

Resteranno aperte, ma hanno una settimana di tempo per adeguarsi ai protocolli.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO