Inizia la fase 2, quella della convivenza con il Coronavirus
. E’ cominciata così la conferenza stampa di Giuseppe Conte che ha sancito il parziale superamento del lockdown. Le misure contenute nel nuovo decreto entreranno in vigore lunedì 4 maggio.
Il Presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di mantenere le distanze sociali: “Non bisogna mai avvicinarsi, la distanza di sicurezza è di almeno un metro. Se ami l’Italia, mantieni le distanze“. Giornalmente le Regioni forniranno al governo la curva del contagio e l’adeguatezza del servizio sanitario.
https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/967382603698304/?v=967382603698304¬if_id=1587925671426260¬if_t=live_video
Focus, prima di tutto, sui dispositivi di protezione individuali. Il prezzo delle mascherine verrà calmierato, 0.50, e sarà senza Iva.
Sono consentiti spostamenti all’interno della regione per motivi di necessità, salute e lavoro. Tra regioni trasferimenti solo per esigenze lavorative o per visite mediche. Sarà possibile andare a trovare i parenti, ma niente feste, pubbliche e private
Riapriranno parchi e giardini nei quali sarà obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza.
L’attività motoria potrà essere svolta a distanza di un metro. Di due metri, invece, è la distanza per l‘attività sportiva. Gli atleti delle discipline individuali riprenderanno a lavorare dal 4 maggio. Il 18, invece, ricominceranno gli allenamenti degli sport di squadra. Per quanto riguarda la ripresa della Serie A, si dovrà valutare se ci saranno le condizioni per terminare la stagione.
Possibile celebrare i funerali, ma solo alla presenza di parenti stretti per un massimo di 15 persone con mascherine. Chiese nuovamente aperte, ma le messe non sono ancora consentite.
Il 4 maggio riapriranno le attività manifatturiere, le costruzioni e il commercio all’ingrosso. Bar e ristoranti potranno svolgere solo attività di ristorazione con asporto. Vietato consumere il cibo nei locali.
Il 18 maggio ripartirà il commercio a dettaglio e riapriranno musei, mostre e biblioteche. Per bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici il lockdown terminerà il primo giugno.
Confermata la chiusura delle scuole sino a fine anno scolastico. Riapriranno a settembre. Il governo ha previsto un piano per l’assunzione di 24mila precari.
STEFANO NICCOLI


