Il 26 settembre in via Pistoiese la Lega terrà un presidio per dire no a nuovi arrivi a Campi Bisenzio (LEGGI QUI). Iniziativa, questa, che non va giù ai gruppi consiliari del Partito Democratico ed Emiliano Fossi Sindaco che replicano così al Carroccio:
“E’ ridicolo che la la Lega di Salvini, Ministro degli Interni, si scagli contro gli arrivi regolari previsti proprio dal suo Ministero, inseguendo un movimento antidemocratico e violento come Casa Pound.
Ridicolo è ancora che si parli di invasione di fronte all’arrivo di poche persone in una città di 50.000 abitanti che, sempre secondo i numeri del Ministero, può arrivare ad ospitare 264 persone, mentre oggi in totale sono 70 divisi in più strutture e senza che si siano manifestati disagi o problemi.
E’ evidente la strumentalizzazione a fini politici: si vuole seminare paura e odio. Campi è un’altra cosa.
Nel rispetto delle regole e del buonsenso, come abbiamo sempre ripetuto, ci faremo carico di dare risposte al tema delle migrazioni in un’ottica di collaborazione con le istituzioni, le associazioni e il privato sociale come previsto dal progetto Sprar: la migliore alternativa ad oggi possibile per la gestione di persone che hanno il diritto costituzionale a stare in Italia, perchè garantisce controllo pubblico ed offre percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.
Il Consiglio Comunale, in data 30 maggio 2017, senza nemmeno un voto contrario, ha scelto questa strada, e oggi non ci sottraiamo alle responsabilità.
La manifestazione indetta al Gorinello per mercoledì 26 settembre vuole soffiare sul fuoco mentre noi siamo impegnati in un lavoro di ascolto e rassicurazione dei cittadini.
La Lega manifesta quindi contro il proprio Governo che alimenta la propaganda ma invia i migranti. Noi lavoriamo per gestire i problemi, per informare i cittadini e per garantire che si possano coniugare sicurezza, accoglienza e legalità“.