Piana Sana sul Comitato di Garanzia del nuovo aeroporto: “Meglio tardi che mai, ma…”

0
136
TuttoSesto

Lunedì 23 marzo vi abbiamo riportato la notizia della nascita del Comitato di Garanzia per l’impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze firmato da Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano, Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, Alberto Cristianini, sindaco di Signa, Marco Martini, sindaco di Poggio a Caiano, Doriano Cirri, sindaco di Carmignano e, per il Comune di Firenze, Lorenzo Perra, assessore al Bilancio e Partecipate (LEGGI QUI).

L’obiettivo del Comitato è quello di ottenere tutte le garanzie sull’impatto ambientale, considerando tutti i fattori anche in correlazione tra loro, quindi uomo, flora, fauna, suolo, aria, acqua, paesaggio, fattori climatici, beni materiali e patrimonio culturale.

Su questo fatto, si è espresso anche il sito web Piana Sana. Pubblichiamo qui sotto il comunicato ricevuto dalla redazione di Tutto Sesto:

Abbiamo appreso dell’istituzione di un ennesimo comitato sulla questione del nuovo aeroporto di Firenze.
Stavolta è un comitato di garanzia formato dai nove Comuni della Piana impattati dall’infrastruttura, e composto di un tavolo politico, partecipato dai Sindaci, e di un gruppo di studio tecnico, partecipato da esperti di loro nomina.

Meglio tardi che mai: è da luglio scorso che, almeno a Prato (tra i comitati, sulla stampa, nel Consiglio Comunale), risuonano le espressioni “coordinamento di Sindaci”, “cabina di regia”, “pool di esperti”, ecc.
Non si può che plaudire a qualunque misura di analisi, confronto e vigilanza sulle procedure di valutazione, progettazione e approvazione delle ipotesi progettuali sull’aeroporto.

Ci aspettiamo che questo comitato sia soprattutto un veicolo di trasparenza democratica: tutti i lavori del comitato devono essere pubblicamente accessibili. Vogliamo sapere chi approva e dichiara cosa, in modo che non ci siano dubbi sull’attribuzione delle responsabilità ai singoli.

Le generazioni future hanno il diritto di sapere chi dovranno ringraziare o maledire.

In ogni caso, l’istituzione din un gruppo di studio tecnico nominato dai sindaci della Piana non risponde in alcun modo alla nostra richiesta di uno studio indipendente sul nuovo aeroporto di Firenze“.

Petizione di Piana Sana: “Vogliamo uno studio indipendente sul progetto del nuovo aeroporto

LINK – Sesto Bene Comune: “Continueremo a opporci alla nuova pista”

LINK – Aeroporto, il Pd di Sesto critica i sindaci della Piana

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO