Martedì 7 dicembre 2021 l’Associazione Culturale A Sesto Acuto ha partecipato all’incontro promosso dal Comune con i progettisti del prossimo Piano Operativo Comunale di Sesto Fiorentino presso la Sala Meucci della Biblioteca di Doccia.
Dopo gli interventi dell’assessore Sforzi e dirigente Lorenzo Venturini, che ha spiegato le fasi e le procedure per addivenire all’approvazione del futuro strumento di governo del territorio (valutazione ambientale, POC, verifiche paesaggistiche), ha parlato Georg Frisch, architetto rappresentante della società che ha vinto la gara per la redazione del Piano. La sua presentazione ha evidenziato una situazione in chiaroscuro con elementi che suggeriscono una fase di stagnazione aggravate da carenze infrastrutturali.
Alla luce di quanto emerso l’associazione A Sesto Acuto ha chiesto che venga prestata particolare attenzione al rilancio del territorio non dando per scontato il dinamismo dell’economia e la prosperità futura della città che è tutta da conquistare. Importante sarà intrattenere un rapporto sistematico con la nostra associazione e, a tal proposito, abbiamo apprezzato l’invito dell’assessore a fissare, da subito, un incontro tra gli estensori del Piano, l’Amministrazione e l’Associazione stessa. Sarà nostra cura, in quella circostanza, suggerire le proposte specifiche su pezzi di città che riteniamo strategici e interessanti per la rigenerazione e lo sviluppo urbano. Il nostro impegno sarà rivolto a evitare che certe esperienze negative del passato non si ripetano con il nuovo Piano.
Ringraziamo tutta l’Amministrazione a partire dall’Assessore all’Urbanistica Damiano Sforzi fino al Dirigente del settore sviluppo del Territorio Arch. Lorenzo Venturini, per averci offerto questa opportunità di collaborazione. Da parte nostra, disponibilità e impegno non mancheranno.
A Sesto Acuto