“Piazze reali”: incontri con il sindaco e la giunta di Calenzano

0
99
Calenzano - Piazze reali
Da sinistra: Irene Padovani, Riccardo Prestini, Alberto Giusti

Faccia a faccia col sindaco e la giunta. Senza il filtro dei social network per parlare dei progetti passati e futuri e per scambiarsi opinioni con i cittadini. Il Comune di Calenzano organizza l’iniziativa “Piazze Reali, incontriamoci al circolo, al mercato, al bar, in bottega, in piazza…nei luoghi reali di Calenzano“.

Sono già quattro gli appuntamenti in programma: il primo si terrà venerdì 15 novembre dalle 9 alle 12 al mercato di Settimello in via Cioni, il secondo venerdì 22 novembre dalle 18 alle 21 al Circolo Arci di Carraia in via Bellini 48, il terzo mercoledì 4 dicembre dalle 9 alle 12 al mercato di Calenzano in via della Conoscenza, il quarto sabato 14 dicembre dalle 9 alle 12 al Caffè Neri in via Puccini 237.

Gli incontri riprenderanno nel 2020. Potranno essere coinvolti anche attività produttive, artigiani e negozi. Chi fosse interessato ad ospitare l’iniziativa, può contattare lo staff del sindaco all’indirizzo mail [email protected] o al numero 0558833282.

“È un progetto concordato con la giunta per avviare un percorso sei di confronto e informazione con la cittadinanza sui nostri, primi sei mesi di lavoro – spiega il sindaco Riccardo Prestini -. Vogliamo che sindaco e giunta siano a disposizione dei cittadini in maniera informale. È un modo amichevole di riferire quello che abbiamo fatto, ciò che faremo in futuro e di scambiarsi le opinioni. In questo modo vogliamo parlare ai cittadini direttamente, senza i filtri dei social. Preferiamo il contatto diretto. La mediazione dei social rischia di falsare il rapporto tra la giunta e la cittadinanza. Crediamo di poter continuare questi incontri nei prossimi mesi. Questi primi, quattro incontri sono sperimentali. Io sui social? Preferisco parlare direttamente con i cittadini“.

L’idea è di confrontarsi nei luoghi reali, senza filtri e senza schermo. Andremo noi dai cittadini, non sarà il contrario. Vogliamo incontrare i cittadini anche durante l’ordinaria amministrazione, non solo durante la campagna elettorale – continua Irene Padovani, assessore alla cultura e alla comunicazione -. Il fatto che il sindaco non sia sui social è un vantaggio per noi. Per quanto riguarda i social, abbiamo due pagine Facebook e Whatsapp. Ci sembra sufficiente, al momento, ciò che stiamo portando avanti, poi vedremo quali saranno le idee dei cittadini su questo tema”.

La giunta ha sempre detto che sarebbe stata in mezzo ai cittadini. Per questo motivo mettiamo a disposizione questo nuovo strumento. Usciamo dal palazzo e andiamo nei luoghi reali per ascoltare i calenzanesi”, le parole del vicesindaco Alberto Giusti.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO