“Per l’alto valore del suo contributo al progresso scientifico e alla diffusione del sapere, unitamente alla sua autorevole attività di parlamentare”: è questa la motivazione del conferimento del Premio Pianeta Galileo 2022 alla scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo.
A consegnare il prestigioso riconoscimento questa nell’Aula consiliare di palazzo del Pegaso a Firenze sono stati il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e la presidente del Parlamento regionale degli studenti, Maria Vittoria D’Annunzio.
Alla cerimonia hanno partecipato una delegazione del Parlamento regionale degli studenti e la classe 5/a C dell’Istituto di Istruzione Statale superiore A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino.
“E’ un riconoscimento al grande lavoro di ricerca che la senatrice Cattaneo porta avanti ormai da tanti anni – ha affermato il presidente Mazzeo – e che ha contribuito al prestigio dell’Italia nel mondo, ma è anche un premio alle tante donne, alle tante ragazze e ai tanti ragazzi che si impegnano con fatica nel mondo della ricerca. Tengo molto al progetto Pianeta Galileo perché parla alle ragazze e ragazzi, divulga scienza e conoscenza: sono convinto che questo sia qualcosa di enormemente bello e importante. Come istituzione, come Consiglio regionale, continueremo a portare avanti queste iniziative perché solo dove c’è più scienza e più conoscenza, c’è più libertà“.
La senatrice a vita Elena Cattaneo ha tenuto una lectio magistralis sul tema “L’avventura della conoscenza”, che ha molto coinvolto gli studenti e ha stimolato numerose domande.
Zto/Adnkronos