Premio Sara Lapi, 16 novembre la consegna con il rettore Dei

0
270
Sara Lapi

Due premi in memoria di Sara Lapi, per ricordare la giovane consigliera comunale di Sesto Fiorentino tragicamente scomparsa l’anno scorso. Due riconoscimenti per giovani appassionati come lei alle materie scientifiche promossi dall’Associazione “Amici di Sara Lapi” insieme all’Università di Firenze e al Comune di Sesto Fiorentino.

Alla tesi di laurea in discipline scientifico-tecnologiche più meritevole andrà il premio “Sara Lapi”. A consegnarlo sarà il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei nel corso di una cerimonia in programma lunedì prossimo, 16 novembre, alle 10, nella sede del Rettorato in piazza San Marco 4 a Firenze. Prima il Rettore terrà per gli studenti una conferenza dal titolo “Creatività nella scienza, nell’arte, nella musica, nella letteratura”. Parteciperà il sub commissario del Comune di Sesto Fiorentino, Carlo Ragusa

Per le scuole superiori di Sesto Fiorentino, invece, ritorna “Racconti di Scienza”. “I legami chimici, legami di vita”, gli incontri e i rapporti in natura e tra gli uomini, sono al centro della nuova edizione del concorso scientifico-letterario dedicato a Sara Lapi realizzato in collaborazione con gli istituti superiori del territorio e l’Università di Firenze, nell’ambito del progetto Scientificamente.
Al concorso potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori di Sesto Fiorentino. I partecipanti dovranno scrivere un racconto di massimo due cartelle oppure fare un disegno. I lavori dovranno essere inviati alla Biblioteca entro il 16 febbraio e la premiazione avverrà nel corso di Maggio di Libri.
I racconti e i disegni più votati verranno pubblicati in un volume. Il bando è scaricabile dal sito del Comune nella pagine della Biblioteca dedicata a Racconti di Scienza. Informazioni al numero 055-4496851.

Sara Lapi, scomparsa a 28 anni, era un ingegnere biomedico, assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Firenze. Lavorava in una start-up dell’Incubatore del Polo Scientifico, di cui è stata co-fondatrice. È stata consigliera comunale, nominata consigliera del sindaco per il trasferimento tecnologico, Università e Ricerca e Smart city
L’associazione “Amici di Sara Lapi” è nata per avvicinare i ragazzi allo studio delle materie scientifiche e tecnologiche, quelle che Sara tanto amava e a cui ha dedicato la sua vita. L’obiettivo è promuovere e diffondere la cultura scientifica fra i giovani, attraverso la realizzazione di iniziative, progetti e premi di laurea.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO