Protezione Civile, come difendersi dall’ondata di calore

0
121
protezione civile sesto fiorentino

I sensori di temperatura registrano in tutta la Toscana temperature massime ben al di sopra delle medie stagionali, con picchi sopra i 36°C.
Le previsioni del LaMMA a 6-15 giorni indicano una persistenza dell’attuale ONDATA DI CALORE per tutta la prossima settimana:
Raccomandiamo la massima attenzione nell’esposizione al sole e per attività all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, soprattutto per bambini, anziani e convalescenti.

Di seguito i consigli su come affrontare questo periodo:

EVITA SE POSSIBILE L’ESPOSIZIONE ALL’ARIA APERTA NELLA FASCIA ORARIA TRA LE 12 E LE 18 > Sono le ore più calde della giornata.

EVITA BEVANDE ALCOLICHE, CONSUMA PASTI LEGGERI, MANGIA FRUTTA E VERDURE FRESCHE > Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore all’interno del tuo corpo.

FA’ BAGNI E DOCCE D’ACQUA FREDDA > Per ridurre la temperatura corporea.

INDOSSA VESTITI LEGGERI E COMODI IN FIBRE NATURALI > Gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore.

PROVVEDI A SCHERMARE I VETRI DELLE FINESTRE CON STRUTTURE COME PERSIANE, VENEZIANE O ALMENO TENDE > Per evitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente.

ACCERTATI DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E OFFRI AIUTO A PARENTI, VICINI ED AMICI CHE VIVONO SOLI > Perché molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

BEVI MOLTA ACQUA. GLI ANZIANI DEVONO BERE ANCHE IN ASSENZA DI STIMOLO DELLA SETE > Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua.

SOGGIORNA ANCHE SOLO PER ALCUNE ORE IN LUOGHI CLIMATIZZATI > Per ridurre l’esposizione alle alte temperature.

Fonte: Protezione Civile

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO