Sarà il dibattito tra i segretari regionali di Sinistra Italiana, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle di domenica 17 settembre l’incontro clou di Proxima, la festa regionale di Sinistra Italiana che mercoledì 13 settembre prenderà il via negli spazi dell’Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino in piazza Mario Rapisardi.
Tutti i giorni, dalle 18, iniziative, dibattiti e incontri per discutere del futuro dell’Italia e della nostra regione insieme ad associazioni, sindacati, partiti e parlamentari di Alleanza Verdi e Sinistra. Tra gli eventi in programma da segnalare sono l’incontro coordinato dal sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi con gli amministratori locali di Sinistra Italiana, civici e ambientalisti provenienti da tutta la regione e l’intervista al segretario nazionale Nicola Fratoianni; entrambi gli appuntamenti si terranno venerdì 15 settembre.
Il programma integrale della festa sarà pubblicato nei prossimi giorni sui canali di Sinistra Italiana Toscana.
“Il grande lavoro svolto sui territori dai circoli di Sinistra Italiana ci permette di lanciare un programma ricco di spunti per rafforzare un fronte progressista e di sinistra nella nostra regione e nel Paese – afferma il segretario regionale di Sinistra Italiana Dario Danti – Ad una destra abilissima a trovare la sintesi quando c’è da spartirsi le poltrone, ma incapace di guardare all’Italia di domani mettendo al centro il futuro, vogliamo contrapporre un’idea di Paese che guarda al domani, alla pace, all’emergenza ambientale e all’accoglienza”.
“La nostra vuole essere una festa aperta che parla a tutta la sinistra – prosegue – Dalla discussione con il segretario del PD Emiliano Fossi, la portavoce regionale del M5S Irene Galletti e il segretario regionale della CGIL Rossano Rossi auspico che possa aprirsi un confronto sul futuro della Toscana che vada oltre le scadenze elettorali. Infrastrutture, sanità, lavoro sono le sfide più grandi che ci attendono, gli ambiti in cui dobbiamo essere capaci, come avvenuto nella città che ci ospita, Sesto Fiorentino, di coniugare la radicalità nelle scelte e con la sfida del governo. Dobbiamo essere capaci di dire forte e chiaro da che parte stiamo, di marcare una differenza tra la nostra visione e le vergognose idee di qualche generale dalle mal riposte velleità letterarie. Con questo spirito e questa consapevolezza lanciamo Proxima anche in Toscana, uno spazio di confronto, di discussione, di festa aperto a tutte e a tutti”.
Sinistra Italiana