Punto Emergenza Territoriale Campi: il 19 novembre il Consiglio comunale straordinario

0
160
Paolo Gandola FI

“Il consiglio comunale straordinario sullo smantellamento del punto di emergenza territoriale si terrà martedì 19 novembre alle ore 21. Adesso si avvi una forte mobilitazione per difendere il servizio“.

Si esprime così Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia che nei giorni scorsi aveva proposto la convocazione di un consiglio comunale, richiesta poi sottoscritta dai Maria Serena Quercioli, capogruppo di Liberi di Cambiare, Daniele Matteini, capogruppo di Si-Fare Città e dai consiglieri comunali della Lega Andrea CantiniFilippo La Grassa e Claudia Camiletti.

“Finalmente il consiglio comunale straordinario è stato calendarizzato – commenta Gandolacerto, per raggiungere questo risultato, però, abbiamo dovuto accettare, ob torto collo, la convocazione del consiglio oltre i termini regolamentari dei 20 giorni dalla presentazione della richiesta. La giunta comunale, infatti, ha chiesto uno slittamento tenendosi nella settimana dall’11 al 15 novembre la nuova edizione dell’economia civile. Per il Sindaco, purtroppo, la propria vetrina di visibilità personale, viene prima del rischio concreto di perdere la presenza del medico presso il pet campigiano.

In ogni caso adesso serve una grande mobilitazione. Quanto sta avvenendo ai danni di Campi Bisenzio è inaccettabile. Dopo le oltre 30 assenze del medico dal pet durante i mesi estivi da martedì 1 ottobre, il PET di Campi ha subito un ulteriore cambiamento radicale, prevedendo l’assenza del medico (Sostituito dall’infermiere) in tutti i turni serali  dalle 20 alle 8.

Non solo, da quando apprendiamo, i tre medici che di norma si occupano di coprire la postazione del pet di Campi avrebbero già accettato un eventuale trasferimento presso i punti medicalizzati di Sesto e delle Signe. L’ennesima notizia che, se confermata, farebbe prefigurare lo smantellamento totale del pet campigiano, in vista di una più complessa riorganizzazione, per aree vaste, delle ambulanze medicalizzate sul territorio della Piana Fiorentina. 

Adesso l’assessore Stefania Saccardi abbia il coraggio di spiegare, davanti a tutto il consiglio comunale, che progetti ha in mente per la nostra Città. Non c’è dubbio che la presenza dell’infermiere sia certemente una soluzione più positiva rispetto a lasciare del tutto inoperativa l’ambulanza medicalizzata, ma questo sviluppo adottato di fatto contribuisce a smantellare il nostro punto territoriale di emergenza diminuendo drasticamente le possibilità di sopravvivenza dei pazienti critici che attivano il sistema dell’emergenza.

Fin da ora Forza Italia invita i cittadini e i volontari delle associazioni di volontariato che operano sul  territorio a partecipare al consiglio comunale straordinario aperto alla città. Occorre un’ampia risposta da parte della nostra comunità – commenta Gandola – di fronte all’inerzia dimostrata dall’amministrazione comunale, spetta a cittadini e volontari richiedere a gran voce il mantenimento del medico a bordo delle ambulanze a tutela della sicurezza degli oltre 46.000 cittadini di cui oltre 5000 ultrasettantenni residenti a Campi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO