Quattro donne e tre uomini, età media di 39 anni. A più di una settimana dalla rielezione, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha nominato i componenti della giunta comunale.
Confermati Camilla Sanquerin e Damiano Sforzi, entrambi della lista Per Sesto. La prima è assessore alle politiche sociali, volontariato e solidarietà. Al secondo, vicesindaco nel primo mandato di Falchi, spettano le deleghe all’urbanistica, edilizia privata e convenzionata, vigilanza attività edilizia e sport.
Nella squadra di governo del primo cittadino, il Partito Democratico è rappresentato da Claudia Pecchioli, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, mobilità e viabilità, sviluppo economico, attività produttive, commercio, mercati e rapporti con le categorie economiche, Protezione Civile, da Sara Martini, assessore alla scuola, politiche educative, trasferimento tecnologico, rapporti con l’università e con il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, società partecipate, e da Massimo Labanca, segretario dem, assessore al bilancio, finanze, tributi, economato, patrimonio e gare, casa.
Per Sinistra Italiana è presente Jacopo Madau, assessore con deleghe a cultura, promozione turistica e del territorio, lavoro e politiche giovanili, mentre per Ecolò c’è Beatrice Corsi con deleghe ad ambiente, transizione ecologica, agricoltura e caccia.
Non sono state assegnati, quindi sono di competenza del sindaco Lorenzo Falchi, le seguenti deleghe: affari generali e legali, Città metropolitana, gemellaggi e cooperazione internazionale, Polizia Municipale, istituti di partecipazione, fondi europei, personale, innovazione, trasparenza amministrativa, servizi Demografici e URP “nonché – si legge nel decreto numero 20 del 12 ottobre 2021 – quanto non espressamente delegato ai sopramenzionati componenti della Giunta Comunale”.