Si terrà lunedì 26 giugno alle ore 20 alla Casa del Popolo di Querceto in via Napoli 7/9 a Sesto Fiorentino la cena di finanziamento per il centro per l’infanzia Amal.
Il campo profughi di Aida, a Betlemme, è uno dei più vecchi campi sorti in Palestina all’indomani dello scoppio del conflitto arabo-israeliano. Da oltre 70 anni accoglie migliaia di palestinesi che aspettano di poter tornare a vivere nella propria terra, un diritto negato loro da un’ingiustizia di fronte alla quale la comunità internazionale ha scelto di chiudere gli occhi e, troppo spesso, di tollerare la prevaricazione degli occupanti.
Il Centro per l’infanzia Amal sorge all’interno del campo ed è gestito da Fidah e Bilal, moglie e marito. Lo scorso mese di febbraio l’esercito israeliano ha arrestato Bilal senza una precisa accusa e da allora è detenuto in carcere israeliano senza poter comunicare con l’esterno.
Da allora Fidah porta avanti con grandi difficoltà il centro da sola, offrendo educazione e socialità a bambine e bambini.
Il Centro Amal è stato una delle tappe della visita istituzionale in Palestina che nelle scorse settimane ha visto impegnato il nostro Comune, rappresentato dal sindaco Falchi e dall’assessora Sanquerin.
Le forze politiche della sinistra sestese hanno deciso di raccogliere la richiesta di aiuto arrivata da Fidah e hanno promosso, per il prossimo 26 giugno, una cena di raccolta fondi per il centro che si terrà presso la Casa del Popolo di Querceto.