Il ricordo di Sara Lapi e Alfredo Martini apre i lavori del Consiglio Comunale di Sesto

0
127
Alfredo Martini ex CT Nazionale ciclismo

Il Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino di martedì 9 settembre si è aperto con il saluto a Sara Lapi, la giovane consigliera Pd di 29 anni scomparsa lo scorso 24 luglio in un incidente stradale, e all’ex Ct della nazionale italiana di ciclismo Alfredo Martini.

I progetti di Sara Lapi, ex consigliera delegata dal sindaco Sara Biagiotti al Trasferimento tecnologico, Università, Ricerca e Smart City, proseguiranno. Lo ha confermato il primo cittadino durante il suo intervento. “Pochi giorni prima della tragedia, Sara era venuta da me dicendo che c’era un’opportunità da sfruttare e che il Comune doveva partecipare al bando del Miur per la costruzione di una FabLab, il laboratorio in cui fare educazione alle nuove tecnologie, attività formative e divulgative. Andiamo avanti in suo onore, perché lei avrebbe voluto così. È un primo passo verso il modello di società che Sara voleva. Ho conosciuto Sara durante la campagna elettorale e insieme abbiamo costruito un percorso e un progetto di città. Era una persona entusiasta, aveva tante idee ed era parte attiva del processo di rinnovamento che avevamo iniziato. Il suo ricordo sarà per noi un grande stimolo. Sara poteva scegliere di fare tutto, di andare all’estero, e invece ha scelto stare a Sesto e di creare una start up qui vicino a noi, di mettere a disposizione la sua intelligenza e le sue competenze per la comunità in cui era nata e cresciuta. In poco tempo ha lasciato un segno importante. Grazie a lei abbiamo una spinta positiva in più e continueremo, insieme alla famiglia e all’Università, a portare avanti le idee della nostra Sara“.

Il sindaco Sara Biagiotti ha ricordato anche Alfredo Martini, alla presenza delle figlie, Silvia e Milvia, e il portavoce Marco Mordini. “Alfredo era un sestese vero. Un uomo che ha incarnato la storia del ciclismo e del nostro Paese, che ha sempre mostrato un grande impegno civile, è stato anche consigliere ed assessore qui a Sesto. Con la sua carriera ci ha fatto sognare e abbiamo imparato tanto. Era un uomo che credeva nei giovani. Andava spesso nelle scuole a trasmettere quella grande esperienza che ha fatto di lui un personaggio che oggi possiamo consegnare alla storia. La nostra Amministrazione è sin da subito disponibile a lavorare con la famiglia e la Federazione per mettere in piedi iniziative legate al mondo dello sport che rendano onore ad Alfredo Martini“.

 

STEFANO NICCOLI 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO