CALENZANO – Il nostro obbiettivo è arrivare in tempi accettabili alla rimessa in pristino definitiva dei muri pericolanti e al recupero della funzionalità piena della strada Via Arrighetto da Settimello. Auspichiamo che ciò possa avvenire senza l’intervento sostitutivo dell’Amministrazione, obbligatorio per legge in caso di inottemperanza alle ordinanze di rimessa in pristino.
In questi anni l’Amministrazione con i suoi uffici, dopo aver emanato le ordinanze di messa in sicurezza e ripristino, ha offerto la massima disponibilità affinché si potesse pervenire a questo risultato con la collaborazione dei soggetti proprietari dei muri.
Relativamente al muro di Villa Gamba ad oggi è stato effettuato l’intervento di messa in sicurezza con l’apposizione dei blocchi di cemento, tuttavia siamo ancora in attesa che venga presentato un progetto di ripristino completo da sottoporre alla Soprintendenza per l’iter autorizzativo.
Prendiamo positivamente atto della volontà del condominio proprietario del muro di voler pervenire alla risoluzione del problema e ci impegniamo a garantire ancora tutta la collaborazione necessaria per arrivare a tale risultato.
Riguardo alle possibili concause dello spanciamento del muro, citate negli articoli di stampa, ovvero la mole di traffico sulla strada e l’attività erosiva operata dal deflusso delle acque meteoriche nella zanella posta alla base del muro, ad oggi risultano mere ipotesi non supportate da alcuna circostanziata perizia tecnica. In fase di realizzazione dell’intervento di rifacimento l’Amministrazione ha assicurato piena disponibilità affinché a tale opera venga abbinato il rifacimento della zanella stradale e della condotta di allontanamento delle acque meteoriche.
Confidiamo che si arrivi al più presto alla presentazione del progetto e alla rimessa in pristino finale, per garantire la sicurezza e restituire finalmente decoro e funzionalità alla strada.
Comune di Calenzano