Rischio temporali, codice arancio a partire da mezzanotte

0
132
protezione civile sesto fiorentino

A mezzanotte entra in vigore il Codice Arancio per rischio temporali nel nord-ovest della Toscana. Nell’area è compreso il Comune di Sesto Fiorentino.

Una perturbazione atlantica dalla Francia si muove verso l’Italia e interesserà la Toscana soprattutto nella giornata di lunedì. Domani, dunque, alta probabilità di forti temporali sul nord della regione con fenomeni a carattere sparso-diffuso. I fenomeni potranno risultare persistenti determinando accumuli abbondanti in poche ore, in particolare sulle aree nord-occidentali. Sulle restanti zone la probabilità di forti temporali è più bassa, ma qualora si verifichino potranno risultare localmente persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore”, pertanto si invita la popolazione alla massima prudenza in caso di precipitazioni, soprattutto nell’attraversare sottopassi, ponti e guadi e di non sostare sotto gli alberi durante il temporale.
I temporali, soprattutto quelli estivi, spesso sono accompagnati da grandine e forti raffiche di vento che, unite alle forti precipitazioni piovose, potrebbero creare rapidi allagamenti. Per evitare danni a scantinati, garage e abitazioni sotto il livello stradale, si invitano i cittadini a proteggere gli ingressi con paratie provvisorie in caso di forti precipitazioni. Inoltre, sarebbe importante e segno di grande partecipazione, verificare fin da subito le grate di deflusso delle acque meteoriche e segnalare prontamente l’eventuale ostruzione o liberarla autonomamente quando possibile.
Il Sistema di Protezione Civile comunale di Sesto Fiorentino è già attivo e da stanotte seguirà costantemente l’evoluzione dei fenomeni meteo. Le squadre delle Associazioni di Volontariato convenzionate (ANC, La Racchetta e Misericordia di Sesto Fiorentino) sono già state attivate e pronte a intervenire qualora ve ne sia la necessità, a difesa di persone, animali e beni.
Ricordiamo, inoltre, che i Temporali sono di difficile previsione nello spazio e nel tempo e che, come già avvenuto nel recente passato, potrebbero colpire duramente una zona limitata ignorando altre aree vicine

Protezione civile

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO