RosaCeleste, alla biblioteca CiviCa conferenza spettacolo sulle pari opportunità

0
287
TuttoSesto

Una conferenza spettacolo per parlare in maniera semplice e diretta di pari opportunità, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni. Si terrà mercoledì 16 dicembre alle 21 a CiviCa, la biblioteca di Calenzano.

La conferenza sarà tenuta da Daniela Morozzi con il fonico Samuele Bucelli. La promuove il Comune di Calenzano nell’ambito di un progetto più ampio in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, che si è celebrata il 25 novembre.

RosaCeleste è una conferenza nata da un’idea di Irene Biemmi, pedagogista che ha svolto molti progetti sull’educazione di genere e l’attrice Daniela Morozzi. L’idea di questo spettacolo, che sta girando tutta la Toscana ed è già stato rappresentato nelle province di Lucca e Massa Carrara, è nata proprio in seguito ad un progetto fatto a Calenzano, dove Irene Biemmi ha tenuto un corso per i docenti sul tema delle pari opportunità, seguito a un sondaggio fatto tra gli alunni ai quali si chiedeva di scrivere se a scuola erano mai stati chiamati “maschiaccio” o “femminuccia” e che cosa avevano provato. È proprio dalle risposte dei ragazzi e delle ragazze di Calenzano che è nato lo spettacolo.

“Purtroppo oggi si parla di pari opportunità solo in termini di paura – ha spiegato l’Assessore alle Pari Opportunità Lara Burberi – si parla di teoria del gender come se questo volesse dire costringere qualcuno ad essere quello che non è. Quando invece si tratta solo di sfatare i troppi pregiudizi, anche quelli più banali, per dire a una bambina che non necessariamente da grande dovrà fare le faccende in casa e accudire i figli o a un bambino che può scegliere la danza come sport e può studiare tanto se gli piace, senza paura di essere chiamato secchione o di essere deriso come femminuccia”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO