Scuole Calenzano: sopralluogo dell’Amministrazione comunale

0
49
Giunta

In vista della riapertura delle scuole, l’Amministrazione comunale di Calenzano ha effettuato ieri un sopralluogo per fare il punto sulle manutenzioni. Erano presenti il sindaco Giuseppe Carovani e gli assessori ai Lavori pubblici Maurizio Sansone e alle Politiche educative Marco Bonaiuti, dai gruppi consiliari Giada Savelli di Sinistra per Calenzano-Per la mia città-Calenzano Democratica e presidente della commissione consiliare Servizi alla persona, Maria Arena capogruppo del Partito democratico-centrosinistra insieme. La visita, a cui erano presenti la dirigente scolastica Cinzia Boschetto e la presidente del Consiglio d’istituto Barbara Zoppi, oltre ai tecnici comunali, ha riguardato i plessi della scuola primaria don Milani e della secondaria di primo grado Arrighetto da Settimello e alla primaria Frank.

Per quanto riguarda le manutenzioni, alla scuola secondaria di primo grado sono in fase di ultimazione i lavori di adeguamento alla prevenzione incendi, per una spesa di 57mila euro e sono stati affidati i lavori all’impianto dell’ascensore, per 15mila euro.
Alle primarie don Milani e Frank sono state ritinteggiate le aule delle prime classi; alla Frank di Settimello sono state eseguite delle riparazioni, tra cui quella di una tubatura dell’acquedotto.
Alla primaria di Carraia è stato eseguito un intervento sulla fossa biologica e alla scuola d’infanzia Il Trenino è stata stesa una vernice impermeabilizzante. A Villa Martinez è stata eseguita un’indagine di vulnerabilità sismica all’edificio, per una spesa di circa 10mila euro.

“Abbiamo ritenuto opportuno – commenta il sindaco Giuseppe Carovanieffettuare come amministrazione, insieme alle istituzioni scolastiche, questo sopralluogo conoscitivo delle nostre strutture scolastiche, per una adeguata conoscenza degli interventi manutentivi messi in atto dalla amministrazione precedente ed attualmente in fase di completamento. Ringrazio in particolare anche i gruppi consiliari che hanno accettato l’invito a partecipare a questa ricognizione conoscitiva. E’ stata anche l’occasione per una più approfondita conoscenza riguardo alle criticità dei plessi esistenti sotto il profilo statico e sismico, acustico e di efficienza energetica. E anche per una prima verifica degli spazi esistenti e potenziali in relazione alle esigenze della didattica innovativa, premessa indispensabile per la valutazione di ipotesi progettuali alternative rispetto alla costruzione della nuova scuola della Fogliaia e dalla demolizione e ricostruzione della scuola di Settimello. Nei prossimi giorni sarà insediata ed avvierà i propri lavori la commissione tecnico amministrativa congiunta Comune, Istituto Comprensivo, Indire per effettuare le verifiche in merito all’edilizia scolastica”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO