Sesto, bilancio: via libera a manovra da 4 milioni di euro

0
59
Massimo-Labanca
Foto: Comune di Sesto Fiorentino

Via libera a risorse per oltre 4 milioni di euro per potenziare e accrescere il livello dei servizi in tutta la città. Il Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino ha approvato nella seduta di martedì 30 maggio la proposta di variazione di bilancio che permetterà di avviare numerosi nuovi interventi.

Grazie all’avanzo certificato dal rendiconto 2022 approvato lo scorso 16 maggio, a numerosi interventi di razionalizzazione delle spese e all’estinzione anticipata del disavanzo dovuto al riaccertamento straordinario del 2015, nei prossimi mesi avremo a disposizione ulteriore capacità di spesa, pur in un momento di particolare difficoltà economica generale” sottolinea l’assessore al bilancio Massimo Labanca.

Tra gli interventi di maggior rilievo, c’è il ripristino del contributo affitti, con un primo finanziamento di 150mila euro. “Dopo la grave cancellazione della misura da parte del Governo e in attesa di vedere attivati fondi regionali – precisa l’assessore – abbiamo voluto dare una prima risposta di grande valore politico, un segno concreto di vicinanza a tante famiglie per le quali questa misura rappresenta una fondamentale boccata di ossigeno per far quadrare i conti. Ci auguriamo che ulteriori risorse possano arrivare anche da Stato e Regione per poter garantire il beneficio a livelli analoghi rispetto al passato, ma abbiamo voluto muoverci con fondi propri da subito, perché è oggi che la crisi morde più forte ed è oggi che la Politica deve sentirsi chiamata a dare risposte”.

300mila euro saranno destinati a lavori di efficientamento energetico degli alloggi Erp e alla ristrutturazione delle unità abitative Erp che via via andranno a liberarsi, così da poter esser messe a disposizione dei nuovi assegnatari nel più breve tempo possibile. Oltre 800mila euro saranno destinati alla manutenzione delle scuole, del verde e degli impianti sportivi, mentre ammontano a 500mila euro i fondi destinati alla manutenzione delle strade e all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione.
Ulteriori risorse sono state stanziate per le attività culturali, per i prossimi eventi in città e per il completamento dei lavori alla ex-Lucciola.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO