Sesto Fiorentino. Street e Urban Art: muri che raccontano la cultura di un territorio

0
355
Street art

Due interventi artistici realizzati a Sesto F.no sui muri in Piazza del Mercato dall’artista Exit Enter e nei pressi della Biblioteca di Doccia a cura di Elektro Domestik Force, ci raccontano attraverso le immagini due storie identitarie di questo territorio: la favola di Pinocchio e la storia di Doccia, da manifattura delle ceramiche a biblioteca.

Street Art
dav

Lunedì 15 febbraio dalle ore 16 alle ore 18 è stato organizzato un incontro online con Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto F.no, Francesca Nieri, curatrice del progetto di street art SESTREET e gli artisti Exit Enter, Daniele Orlandi e Marco Milaneschi, per scoprire come è nato il progetto e come è stato realizzato dagli artisti.  A cura della prof.ssa Lucia Lizzadro, docente del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no,

 

L’incontro rivolto a studentesse, studenti e docenti del Liceo artistico di Porta Romana e SestoF.no ed è un modo per conoscere la cultura di provenienza, le proprie radici culturali e trasmetterle con linguaggi nuovi, tenendo insieme tradizione e innovazione.

 

La scuola si inserisce in questa narrazione come comunità che interagisce, che assorbe l’identità del territorio e ne diventa protagonista nella misura in cui, conosce l’identità culturale del territorio, e riesce a proporre linguaggi nuovi che si relazionano con i linguaggi esistenti.

 

L’incontro è un piccolo seme per vivere la scuola come comunità attiva, per creare sinergie tra scuola e territorio; una piccola dimostrazione della capacità della cultura di rinnovarsi e delle istituzioni di confrontarsi.

 

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Laura Lozzi e del Sindaco Lorenzo Falchi,
Francesca Nieri presenta il progetto di street art SESTREET, realizzato grazie al contributo del Comune di Sesto F.no e alla sponsorizzazione di Estra luce e gas spa.

L’artista Exit Enter e il gruppo Elektro Domestik Force, rappresentato dagli artisti Daniele Orlandi e Marco Milaneschi, presentano gli interventi realizzati sui muri di Piazza del Mercato e nei pressi della Biblioteca di Doccia e tutto l’iter progettuale, dall’ideazione alla realizzazione.

Ufficio stampa del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO