I gruppi consiliari PD Sesto, Per Sesto Bene Comune e ICS: “Il Comune di Sesto ha la possibilità di raccogliere 400mila euro da destinare per la piantumazione di alberi in città”
La Regione Toscana da pochi giorni ha annunciato 5 milioni di euro da destinare ai Comuni che si trovano nell’aree più critiche della qualità dell’aria compreso Sesto Fiorentino. Il bando uscirà entro il mese di luglio e i Comuni dovranno impegnarsi a realizzare progetti integrati dove l’azione principale dovrà essere l’aumento di piante nell’aree urbane. L’obiettivo abbattere le emissioni in aria di CO2.
I gruppi consiliari del Partito Democratico, di Per Sesto Bene Comune e di Insieme Cambiamo Sesto hanno presentato congiuntamente una mozione per impegnare l’amministrazione sestese a partecipare con il massimo sforzo a questo bando che fa parte dell”ambito della strategia regionale ‘Toscana Carbon Neutral’.
“In questi anni sul nostro territorio abbiamo vissuto lo scempio di interi viali alberati che ha lasciato una ferita aperta al patrimonio naturalistico e identitario della città. Ci siamo affrettati a presentare la mozione per dare all’Amministrazione comunale il maggior tempo possibile per progettare qualcosa di importante e per condividerla con noi. Chiediamo al Sindaco Falchi di cogliere al volo questa possibilità” ha dichiarato il capogruppo Pd Sesto, Lorenzo Zambini.
“È fondamentale cambiare profondamente il nostro modello di sviluppo e per fare questo dobbiamo lavorare con forza sulla questione ambientale e delle sostenibilità. Il tema del cambiamento climatico deve essere centrale in ogni scelta politica che si compie, sia a livello globale sia a livello locale” ha sottolineato il consigliere Pd Sesto, Marco Calzolari.
“Il Comune di Sesto metta in campo tutte le sue energie per realizzare progetti ambiziosi di nuove piantumazioni e raccogliere 400mila euro da questo bando. È un obiettivo prioritario migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani e l’unica soluzione è l’aumento di verde all’interno delle città, il più vicino possibile alle fonti emissive di sostanze climalteranti” ha ribadito la consigliera ICS – Per Sesto Bene Comune, Serena Terzani.
“Gli alberi contribuiscono ad aumentare la qualità delle nostre vite in maniera straordinaria. Ora ci aspettiamo dall’Amministrazione studio, coinvolgimento e progettualità. Il Comune deve cogliere in pieno questa opportunità puntando su nuove piantumazioni, riqualificando strade e viali, e ci auspichiamo la massima partecipazione della cittadinanza e dei consiglieri comunali” ha concluso il capogruppo ICS – Per Sesto Bene Comune, Maurizio Quercioli.