Sesto Sport e Firenze Triathlon rinnovano la collaborazione anche per la stagione 2020-21

0
337
Sesto-Sport

L’associazione sestese di nuoto Sesto Sport e la fiorentina Firenze Triathlon rinnovano la collaborazione anche per la stagione 2020/2021. Le due associazioni hanno iniziato a intrecciare i propri cammini nell’autunno del 2019 e, nonostante le difficoltà di questa stagione agonistica, sono stati raggiunti molti risultati positivi.

Le basi del progetto 

L’idea alla base di questa collaborazione è quella di offrire agli atleti delle due discipline, il nuoto e il triathlon, di poter usufruire di tutti i mezzi e le risorse per poter svolgere al meglio la propria attività. Presso la piscina comunale di Sesto Fiorentino infatti, sotto la guida dei tecnici Valerio Caporali e Azzurra Trallori per il nuoto e Eduardo Espuna per il Triathlon, si allenano oltre 60 giovani atleti accomunati dalla passione per lo sport. Le due realtà hanno unito le forze mettendo al servizio degli atleti ciascuna le proprie risorse, idee e supporto tecnico ed economico, permettendo a tutti i ragazzi di coltivare il proprio interesse per il nuoto e il triathlon in un clima familiare e professionale.

Uno sguardo al futuro

L’obiettivo futuro espresso dalle due associazioni sportive  è quello di crescere ancora nei numeri e nei servizi da offrire, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che abbracciano questa filosofia di sport. A tal proposito già in questo periodo estivo si sono uniti al gruppo di triathleti fiorentini atleti provenienti da tutta Italia per provare questa modalità di lavoro e per la stagione che verrà Sesto Sport aprirà un laboratorio di valutazione funzionale che permetterà di monitorare per tutta la stagione ogni singolo atleta, analizzando i parametri che contribuiscono ad una prestazione sportiva.

I risultati di questa stagione

I frutti di questo progetto si sono già visti nel corso della stagione 2019 2020, che seppur ancora non conclusa, ha già un bilancio positivo. Infatti oltre ad aver visto un incremento degli atleti tesserati per entrambe le discipline rispetto alla stagione precedente sono arrivati anche alcuni risultati agonistici di rilievo. Nel nuoto sono state conquistate 5 medaglie ai Campionati Regionali in vasca, grazie ai successi di Francesco Monsani nei 1500 e 3000 metri contornate dell’argento nei 400 stile libero, il secondo posto di Alesio Pepniku nei 200 farfalla e il bronzo di Ambra Pepniku nelle 3000 metri. A questo si associano i pass ottenuti dallo stesso Francesco e da Martino Singuaroli per partecipare ai Campionati italiani assoluti federali in acque libere, che si svolgeranno tra Piombino e Marina di Grosseto tra il 18 e il 21 agosto.

Ottimi anche i risultati ottenuti dai triathleti che nella Sprint Silca cup 2020, gara di livello nazionale svoltasi nel Lago di Santa Croce a Farra d’Alpago, hanno ottenuto diversi successi. Alla prima gara su distanza Sprint Miguel Espuna e Rachele Laschi hanno centrato i primi posti di categoria e rispettivamente un 13° e un 7° posto assoluto; ottimo il risultato anche di Tommaso Paoletti che ottiene il 17° posto  assoluto e il 2° nella categoria Junior. Nelle gare acquathlon Rachele bissa il succesdo tra gli Youth B, risultato ottenuto anche da Zoe Orsolini negli Youth A, Viola Paoletti tra le ragazze, mentre Matteo Papi e Ruben Espuna ottengono un ottimo argento rispettivamente nella categoria Youth B e ragazzi.

Le parole del direttore sportivo di Sesto Sport Valerio Caporali

Sono molto soddisfatto di questa collaborazione. Con Eduardo mi sono trovato bene dall’inizio e nell’arco di tuttala stagione abbiamo condiviso programmi e metodi, confrontandoci quotidianamente sulla soluzione migliore da adottare. Fa piacere vedere che atleti e famiglie ci seguono nei nostri intenti anche in una stagione particolare come questa. Abbiamo di fronte gli ultimi appuntamenti stagionali e poi ripartiremo a settembre lanciando il laboratorio di valutazione funzionale, uno strumento che ci permetterà di crescere ancora di più e programmare la prossima stagione al meglio“.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO