“Silent” al teatro della Limonaia

0
70
Teatro della Limonaia

Teatro della Limonaia
Sesto Fiorentino (FI)
ore 20.30
Fishamble: The new play company
SILENT
scritto e interpretato da Pat Kinevane
regia Jim Culleton
musica originale Denis Clohessy
costumi Catherine Condell
foto Pat Redmond
coproduttori (London, New York, Los Angeles) Georganne Aldrich Heller
prodotto da Eva Scanlan
prima nazionale, in inglese con sottotitoli in italiano a cura di Aikapro

Persona senza speranza, impotente, di intralcio

Silent è la commovente e stimolante storia del senzatetto McGoldrig che un tempo aveva una splendida vita e possedeva cose stupende. Dopo aver perso tutto, compresa la sua mente, lo vediamo ora tuffarsi nelle magnifiche ferite del suo passato attraverso il mondo romantico di Rodolfo Valentino, osando ridere della disperazione e stupendosi del riscatto. Una produzione bellissima, coraggiosa e cupa per la quale Fishamble e Pat Kinevane hanno vinto, fra i tanti premi, anche un Olivier Award nel 2016.

VINCITORE Helen Hayes Award Outstanding Performer – Visiting Production, 2020
VINCITORE Outstanding Achievement in an Affiliate Theatre, OLIVIER AWARD 2016
VINCITORE Scotsman Fringe First and The Herald Angel, Edinburgh Festival 2011
VINCITORE Argus Angel, Brighton Festival 2012

…un appassionante one-man show …Mr. Kinevane interpreta la presenza sullo schermo altamente teatrale di Valentino con un effetto sbalorditivo… una produzione accuratamente elaborata… [lui] non richiede solo l’attenzione [del pubblico], la comanda. E questa differenza è ciò che rende Mr. Kinevane un artista del teatro.
Ben Brantley, The New York Times

Kinevane si muove, in una sorprendente performance sotto l’efficiente regia di Jim Culleton, con l’eleganza di un ballerino e il portamento di un pugile. È una combinazione sorprendente… la carezza della poesia e il disarmante approccio diretto della stand-up… una storia commovente, che, fino alla fine, pulsa con il rumore irregolare della vita
Irish Times

Fishamble è una compagnia teatrale irlandese che crea e produce nuovi spettacoli che interessino la scena nazionale e internazionale, supportando ogni anno tantissimi autori irlandesi contemporanei. I lavori della compagnia sono stati visti in più di 19 paesi, ricevendo premi sia in Irlanda che a livello internazionale, tra cui un Olivier Award, Scotsman Fringe First, Herald Angel, Herald Archangel, Argus Angel, 1st Irish, The Stage, Adelaide Fringe, Forbes’ Best Theater, MAMCA, In Dublin, Stage Raw LA, e Irish Times Theatre awards, come anche Irish Writer’s Guild/ZeBBie e Stewart Parker Trust awards, e nominations per Total Theatre, Offie/Off West End e EMA awards.

Pat Kinevane è originario di Cobh, nella contea di Cork. Ha lavorato come attore in teatro, cinema, televisione e radio per 30 anni. Nel 2016 ha vinto come attore e scrittore un “Olivier Award” a Londra che è stato condiviso con Fishamble e Jim Culleton, parti integranti della produzione e della regia dei tre one man show di Pat. Come scrittore ha completato il suo primo lungometraggio The Nun’s Wood nel 1997, che ha vinto un “BBC Stewart Parker Trust Award”. Fra i suoi lavori vi sono The Plains of Enna, The Death of Herod (per Mysteries 2000 al SFX), Evangeline Elsewhere, Forgotten, Silent, Underneath.

Jim Culleton è il direttore artistico di Fishamble: The New Play Company, per il quale ha diretto produzioni che poi sono andate in tournée in Irlanda, Regno Unito, Europa, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Le sue produzioni per Fishamble hanno vinto i premi “Olivier Award”, “The Stage”, “Scotsman Fringe First” e “Irish Times” come miglior regista. Jim ha diretto per Abbey, the Gaiety, the Belgrade, 7:84 Scotland, Project, Soho Theatre e per altri ancora. Ha diretto molti audio spettacoli e ha lavorato in tantissimi paesi come in Australia, Canada, USA, Regno Unito.

Biglietti:
€ 16 intero
€ 13 ridotto (Arci, Coop, Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity)
Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO